Frecce Tricolori, presentata la nuova formazione e il poster per il 2025

La presentazione della squadra 2025 delle Frecce Tricolori.

L’hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto, è stato teatro ieri della tradizionale presentazione della nuova formazione e del poster ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2025. Un evento che unisce tecnica, passione e cultura, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, in un’atmosfera carica di emozione e orgoglio.

L’appuntamento ha richiamato un pubblico variegato: dalle realtà locali ai Club Frecce Tricolori, dalle famiglie agli appassionati, in un momento di celebrazione collettiva per un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Nuovi volti e nuovi ruoli nella formazione 2025

La formazione 2025 delle Frecce Tricolori, guidata dal comandante, il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, si presenta rinnovata con una new entry e numerosi cambi di posizione tra i piloti. La grande novità è rappresentata dal Capitano Luca Battistoni, classe 1993, originario di Fano e proveniente dal 6° Stormo di Ghedi (linea Tornado).

Alla guida della formazione, come capo formazione (Pony 1), è confermato il Maggiore Pierluigi Raspa, una figura ormai consolidata della PAN. Tra gli altri cambiamenti spiccano il Capitano Emanuele Bernuzzi (Pony 2) e il Capitano Giovanni Morello (Pony 3) come nuovi gregari di destra e sinistra.

Il cuore della formazione, il “diamante”, sarà rinforzato dall’esperienza del Maggiore Oscar Del Do’ (Pony 4), veterano friulano alla sua sesta stagione, e dal Capitano Leonardo Leo (Pony 5). Al comando della seconda sezione in volo ci sarà il Capitano Simone Fanfarillo (Pony 6), che raccoglie il testimone dallo stesso comandante Marocco. A completare la formazione, il Capitano Luca Pozzani (Pony 7), il già citato Capitano Battistoni (Pony 8) e il Capitano Alessandro Sommariva, Pony 9. Confermato come solista il Capitano Federico De Cecco, Pony 10, che con le sue evoluzioni incarna la creatività e l’abilità tecnica delle Frecce Tricolori.

I protagonisti della 65ª stagione acrobatica:

Pony 0 Ten. Col. Franco Paolo Marocco
Pony 1 Magg. Pierluigi Raspa
Pony 2 Cap. Emanuele Bernuzzi
Pony 3 Cap. Giovanni Morello
Pony 4 Magg. Oscar Del Do’
Pony 5 Cap. Leonardo Leo
Pony 6 Cap. Simone Fanfarillo
Pony 7 Cap. Luca Pozzani
Pony 8 Cap. Luca Battistoni
Pony 9 Cap. Alessandro Sommariva
Pony 10 Magg. Federico De Cecco

Un poster che unisce passato e futuro

La serata ha visto anche la presentazione del poster ufficiale 2025, che immortala le Frecce Tricolori in un contesto mozzafiato: il panorama suggestivo della Monument Valley, simbolo di un’Italia che vola con orgoglio sui cieli del mondo.

La prima copia del poster è stata consegnata al Generale di Squadra Aerea (in congedo) Giuseppe Bernardis, ex comandante della PAN e figura storica che guidò il team durante il tour americano del 1986. Un gesto simbolico per sottolineare il legame tra la tradizione e l’innovazione che caratterizza la Pattuglia Acrobatica Nazionale.