Alla scoperta di parchi e giardini: presentate a Villa Manin due guide innovative

Le due guide su parchi e ville del Friuli presentati a Villa Manin.

“Un lavoro di catalogazione importante che, iniziato nel 2009, ha riguardato quasi duecento siti: la Regione sostiene percorsi di scoperta così innovativi e originali e cercherà di trovare risorse necessarie per la prosecuzione del progetto”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, nel corso della presentazione delle due guide curate dall’Erpac – Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e edite da Gangemi “La verde sorpresa. Guida ai parchi e ai giardini storici privati del Fvg” e “In luoghi più esposti ad essere veduti. Guida alle ville venete e dimore storiche nel Friuli occidentale”.

La presentazione, a cura della giornalista Elisa Cozzarini e dell’architetto Giorgio Galletti, già direttore dell’Ufficio ville parchi e giardini della Soprintendenza per i beni architettonici di Firenze, componente del comitato scientifico dell’Associazione parchi e giardini d’Italia, si è svolta nell’ambito della X edizione di “Nel giardino del Doge Manin”, rassegna dedicata al florovivaismo in corso a Villa Manin di Passariano.