Dopo i lavori rinasce Corte Bazàn: ecco il nuovo spazio di incontro e cultura

Corte Bazan a Goricizza di Codroipo.

Dopo anni di impegno e attesa, Corte Bazàn riapre come luogo di socialità, cultura e aggregazione per la comunità di Goricizza e l’intero territorio di Codroipo. La riqualificazione dell’edificio è stata portata a termine, rendendo disponibili spazi al piano terra e al primo piano, ora utilizzabili dalle associazioni locali per numerose attività. Un progetto che è cresciuto negli anni, grazie alla generosità di molte famiglie e al lavoro costante di volontari e sostenitori.

Andrea Tubaro, presidente dell’associazione Corte Bazàn, ha sottolineato come questa iniziativa sia nata molti anni fa, quando la parrocchia, sostenuta dai parrocchiani, decise di acquistare la struttura per farne la “Casa della Comunità”. “Un progetto che si è adattato alle nuove esigenze della comunità, senza però perdere i valori fondamentali: prudenza nelle scelte economiche e la volontà di mantenere vivo questo luogo attraverso eventi e attività”, ha spiegato Tubaro. “Goricizza è una comunità attiva grazie ai tanti volontari che, con passione, si dedicano quotidianamente al bene comune”.

Prima della benedizione dei nuovi spazi, è stato rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, tra cui don Ivan Bettuzzi e la parrocchia di Codroipo, l’amministrazione comunale, la Regione e l’associazione musicale Sante Sabide, che ha donato i fondi per l’acquisto dei nuovi serramenti. Sponsor, imprese locali e il gruppo parrocchiale “Lavori Corte Bazàn” hanno lavorato fianco a fianco con i volontari, dimostrando un forte spirito di comunità.

Anche il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, ha espresso apprezzamento per il valore della riqualificazione. “Corte Bazàn è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio, un luogo di aggregazione e offerta culturale. È un esempio di recupero edilizio reso possibile dall’impegno di tanti, dai professionisti alle istituzioni. Ma, prima di tutto, Corte Bazàn rappresenta un gruppo di persone che rende orgogliosa Goricizza e tutta la comunità di Codroipo”.

Sebbene ci siano ancora alcuni lavori e finiture da completare, come il portone d’ingresso, il restauro di un edificio fronte strada e l’acquisto di attrezzature per le nuove cucine, la comunità ha festeggiato con entusiasmo questo nuovo inizio. Corte Bazàn si appresta così a diventare un centro vivo di cultura, musica, teatro e, soprattutto, di condivisione per tutti i cittadini.