La domenica di Sapori Pro Loco: il programma e gli eventi

Gli eventi di oggi a Sapori Pro Loco.

Prosegue domenica 19 maggio “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni”, la grande manifestazione di primavera giunta alla sua 21ma edizione. Come sempre permetterà di degustare le specialità enogastronomiche tipiche del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano nel Comune di Codroipo.

Appuntamento tra le esedre del complesso dogale con 23 Pro Loco del territorio regionale proporranno dalle 10 per tutta la giornata oltre 60 piatti, più vini e birre regionali all’interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di oltre 40 appuntamenti.

Degustazioni.

Al via gli eventi nella nuova area Io sono Friuli Venezia Giulia di PromoTurismoFVG.
In programma numerose degustazioni guidate con partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazione su www.saporiproloco.it. Si parte domenica 19 maggio alle 16.30 con la degustazione dei vini della 41ma Mostra concorso Vini Bertiûl tal Friûl a cura di Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo e con la collaborazione di Assoenologi. Alle 18 esplorando Il mondo delle birre – Laboratorio di gusto e tradizione per scoprire il vero gusto della tradizione con le birre artigianali locali: ogni sorso racconta una storia, unisce sapori unici e celebra l’abilità di mastri birrari del Friuli Venezia Giulia. Degustazione a cura di PromoTurismoFVG.

Eventi per bambini e famiglie.

Domenica 19 maggio alle 10.30, area Io Sono Friuli Venezia Giulia- Spazio Incontri, il laboratorio dedicato ai bambini Come nasce la farina. Un’attività che permetterà di esplorare il meraviglioso viaggio del grano… dal campo al molino. Accompagnati da guide esperte, i piccoli esploratori potranno scoprire gli importanti momenti di questa affascinante trasformazione: dalla nascita della spiga alla magica macinazione del grano. I bambini saranno coinvolti in letture avvincenti e attività sensoriali ed esplorative. Il laboratorio è aperto ai bambini dai 3 agli 8 anni. A cura di PromoTurismoFVG e Molino Moras, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazione su www.saporiproloco.it.

Mostre e cultura.

Domenica 19 maggio Extempore di pittura – Arteinvilla in Piazza dei Dogi. Timbratura delle tele dalle ore 9 alle 10. Si potranno ammirare la genesi e l’evoluzione delle creazioni artistiche durante l’intera giornata. Una giuria specializzata decreterà il vincitore di questa prima edizione. Le premiazioni si terranno alle ore 17 sul palco dell’Area Spettacoli. Info e regolamento quadrivium.codroipo@libero.it. A cura di Circolo Culturale Artistico Quadrivium APS-Codroipo. Sempre domenica 19 maggio alle 11 la visita guidata Il Canto della terra-emozioni, colori e sensazioni di un viaggio in Perù, al Museo Civico delle Carrozze d’Epoca in Via San Pietro, 6 a San Martino di Codroipo. Si tratta di una mostra fotografica con visita guidata gratuita a cura dell’artista Cristina Achucarro. Info museodellecarrozze@comune.codroipo.ud.it – 347 4049865.

Visite guidate.

La visita guidata di domenica 19 maggio è alle 10.30 con Il parco narrato e il parco botanico. Ritrovo alla Barchessa di Levante, Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Evento a cura di ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG e Giancarlo Stasi, consulente fitosanitario, esperto nella cura e gestione del verde ornamentale.

Mercatini.

Domenica 19 maggio, sabato 25 maggio e domenica 26 maggio dalle 9 alle 19 nell’area festeggiamenti si terrà il Mercatino dell’artigianato e della creatività. A cura di Omael Planner.

Musica.

Domenica 19 maggio dalle 20.30 l’appuntamento con Gnot di Folclôr. La magia delle tradizioni popolari, la bellezza dei costumi, la particolarità delle danze e delle musiche tradizionali del folclore friulano, di antica tradizione o recente trasposizione coreutica, impreziosiscono questa bella serata di friulanità. Saranno presenti i Gruppi Folcloristici Primavera (Capriva del Friuli), Stelutis di Udin (Udine), Lis Primulis di Zampis (Pagnacco), Holzhockar (Sappada). Ingresso gratuito. A cura di U.G.F. – Unione Gruppi Folcloristici FVG e Società Filologica Friulana.