Festa d’autunno a Claut, tra gusto, tradizioni, sport e musica

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ricco calendario di eventi a Claut

La magia dell’autunno trasformerà Claut in un palcoscenico di colori, sapori e suoni nel weekend del 12 e 13 ottobre per l’appuntamento con la nuova stagione. Piazza San Giorgio diventerà il cuore pulsante di Clautunno, la festa che celebra le tradizioni locali con stand enogastronomici, artigianato e una serie di eventi sportivi e musicali.

Le vie del centro si animeranno con stand che offriranno prodotti tipici della stagione. Non mancheranno birrifici artigianali, commercianti e produttori locali che esporranno le loro eccellenze.

Musica e animazione

Tra una porzione di caldarroste e un bicchiere di vin brûlé, l’intrattenimento sarà assicurato con musica live e animazione. Sabato 12 ottobre, dalle 16, i Funktastici saliranno sul palco. La band porterà il pubblico in un viaggio musicale dagli anni ’70 dello Studio 54 fino al sound new wave degli anni ’80, con ritmi funky e groove irresistibili.

Domenica 13, la festa continuerà: dalle 15.30, i più piccoli potranno divertirsi con Pastroccio Dibolle e il suo spettacolo di bolle di sapone giganti; dalle 16 spazio alla nostalgia con i Turbo Max, tribute band di Max Pezzali e 883. Attivi dal 2010, faranno rivivere i grandi successi che hanno segnato una generazione.

Sabato 12 scatta la ClauTrail

Gli amanti dello sport e della natura potranno partecipare a due eventi organizzati dall’ASD Magredi Mountain Trail. Sabato 12 si terrà ClauTrail, un trail autogestito con due percorsi mozzafiato: 16 chilometri con 900 metri di dislivello positivo e 29 chilometri con 1.800 metri di dislivello positivo. La partenza sarà alle 10 da piazza San Giorgio, con iscrizioni in loco dalle 8.30 alle 9.45. I percorsi includeranno passaggi panoramici e ristori al Rifugio Pradut e Casera Casavento. Maggiori informazioni sul sito www.asdmagredimountaintrail.com.

Appuntamento con La Clautana

Domenica 13 tornerà La Clautana, una marcia non competitiva aperta a tutti, con quattro percorsi tra i torrenti Settimana e Cellina. Si va da 6 a 17 chilometri, passando per quelli da 12 e 14 chilometri. La partenza libera sarà dalle 8.30 alle 10 dalla pizzeria New Tre Pini, zona Palaghiaccio, con arrivo previsto in Piazza San Giorgio.

Gli amanti del pattinaggio potranno divertirsi al Palaghiaccio dalle 20 alle 22 di venerdì e dalle 9 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 19 di sabato e domenica.

Sarà un fine settimana imperdibile per immergersi nelle tradizioni autunnali, gustare i sapori locali e vivere momenti di sport e divertimento, in uno scenario naturale unico come quello delle Dolomiti friulane.