Ecco dove fare curling in Friuli.
E’ una curiosa disciplina sportiva, il curling, a cui forse qui in Friuli non siamo molto abituati. Eppure, proprio perché è curiosa, forse varrebbe la pena provarla.
L’occasione è l’open day organizzato dal Curling Club di Claut che ha deciso di “aprire le porte” delle sue piste olimpiche a chiunque voglia provare l’esperienza di mettersi alla prova in questo sport su ghiaccio. Per curiosi e appassionati, l’appuntamento è il 29 gennaio al Palaghiaccio “Alceo della Valentina”. In vista del Festival Olimpico della Gioventù Europea, di cui Claut ospita per l’appunto le gare di curling, il palazzetto del ghiaccio è stato rinnovato con la costruzione di quattro piste olimpiche: e così, il Club ha ben pensato di aprirle a tutti al termine della manifestazione, in modo che le persone possano provare, da sole o in compagnia, il divertimento che questo sport può regalare, guidate dall’esperienza degli istruttori di Claut.
L’open day sarà suddiviso in tre fasce orarie: la prima andrà dalle 10.30 alle 12, la seconda dalle 14 alle 15.30 ed infine la terza dalle 15.30 alle 17. Per l’occasione, il Curling Club di Claut ha stretto un gemellaggio con il Curling Bisiac, la squadra di Ronchi dei Legionari che gioca una variante molto peculiare dello sport: al posto delle classiche stone, gli atleti si sfidano facendo scivolare sul ghiaccio delle pentole a pressione. Una versione più goliardica ma altrettanto affascinante del curling a cui, nel giorno dell’open day, sarà dedicata una delle quattro piste del Palaghiaccio di Claut: i partecipanti avranno così l’occasione di mettersi in gioco in entrambe le discipline.
“Gli Eyof ospitati a Claut sono sicuramente un fattore positivo per il movimento del curling: ne siamo fieri e orgogliosi- commenta il presidente del Club, Fausto Pedergnana -. Noi, ovviamente, speriamo che la visibilità di questa manifestazione porti nuovi appassionati alla disciplina e i nostri sforzi, come ad esempio l’open day, vanno proprio nella direzione di divulgare questo sport e far sì che sempre nuove persone ci si avvicinino”.
Il Curling Club di Claut è una realtà che trascende i confini del paesino di montagna in cui ha sede: basti pensare che la squadra in sedia a rotelle, una delle varie formazioni del Club, è composta di atleti che provengono da tutta la regione e disputa i campionati nazionali, affrontando avversari da tutto il resto dello Stivale.
La quota di partecipazione all’open day è di cinque euro a persona: il Club metterà a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per giocare. Per richiedere maggiori informazioni e per iscriversi all’evento è possibile contattare il Curling Club ai numeri 335 7284629 (Domenico Fabbro) e 347 6956371 (Fausto Pedergnana).