Il comune di Claut investe nel digitale.
Il Comune di Claut ha recentemente annunciato un finanziamento di 80 mila euro, proveniente dal Pnrr, per la digitalizzazione dei servizi al cittadino. Grazie a questo importante contributo il Comune potrà estendere la gamma di servizi online già attivati quali mense scolastiche, certificati anagrafici, cambio di residenza e moduli a domanda individuale, rendendo più agevole l’accesso a tali servizi per i cittadini.
Tra le nuove funzionalità che verranno implementate online, vi saranno la possibilità di richiedere la sepoltura di un defunto e quella di pagare il canone per le lampade votive. Inoltre, i cittadini potranno richiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico e il permesso di parcheggio per residenti senza la necessità di recarsi presso gli uffici comunali.
Per facilitare l’accesso alle informazioni sul territorio, il Comune di Claut ha anticipato l’intenzione di sviluppare anche un’applicazione che metterà a disposizione dei turisti e dei residenti dettagli su percorsi da trekking e mountain bike, strutture comunali, attrazioni turistiche e attività commerciali presenti nell’area.
Efficientamento energetico.
Parallelamente, è stata comunicata l’assegnazione di un ulteriore contributo di 85 mila euro, destinato stavolta all’efficientamento energetico. Questo finanziamento permetterà di migliorare l’illuminazione lungo via Toti grazie all’installazione di nuovi corpi illuminanti a led. L’intervento mira a risolvere i problemi di illuminazione esistenti in quel tratto di strada e a garantire una continuità nelle luci pubbliche, riducendo al contempo i costi energetici anche in virtù dei rincari a cui si è assistito negli ultimi mesi. Un progettista è stato incaricato e si prevede che i lavori avranno inizio a breve.
L’amministrazione ha an nunciato anche un contributo da 100 mila euro per la manutenzione del porfido e del lastricato. Sarà rifatta completamente la pavimentazione del parcheggio comunale della piazzetta del mercato e saranno eseguiti altri interventi su piazza San Giorgio, sull’area giochi e giardinetto Padre Marco d’Aviano e sull’area adiacente all’Albergo Dolomiti. Saranno verificate anche le quote dei tombini e dei chiusini presenti.