La cagnolina salvata con l’elicottero dopo essere caduta, ieri, in un dirupo.
La squadra dei Vigili del fuoco di Maniago, coadiuvati da quella SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla sede centrale di Pordenone, è stata impegnata dalle 9.30 fino a pomeriggio inoltrato di oggi, 23 ottobre 2023, per soccorrere una cagnolina bloccata in un profondo dirupo nei pressi del rifugio Pussa in comune di Claut.
Nella giornata di ieri, Kelly, cane meticcio di 6 mesi, era a passeggio sul sentiero CAI 375, quando improvvisamente si è svincolata dal guinzaglio e si è inoltrata nel bosco nei pressi del “Ciol del la Meda” rimanendo bloccata su terreno estremamente ripido ed impervio che gli impediva di muoversi.
A nulla sono serviti i tentativi del proprietario di raggiungere l’animale, aiutato anche da amici accorsi in aiuto, così questa mattina è giunta la richiesta di aiuto ai vigili del fuoco, i quali, dopo aver valutato lo scenario della zona dalla quale provenivano gli abbai, hanno optato per richiedere l’intervento dell’elicottero DRAGO 149 del reparto volo di Venezia, che una volta giunto sul posto, con dei sorvoli ha individuato il cane sopra un salto roccioso.
Gli elisoccorritori dei vigili del fuoco sono stati sbarcati a monte e con tre calate in corda doppia hanno raggiunto l’animale trovandolo spaventato, ma in buone condizioni. Dopo averlo tranquillizzato e confortato lo hanno assicurato con una speciale imbragatura e con due verricellate si sono fatti recuperare a bordo del velivolo. Kelly è stata così riconsegnata sana e salva ai proprietari che per tutta la durata delle operazioni sono rimasti a valle in attesa.