Studenti a lezione sui pericoli di internet, Cividale ospita il truck della polizia

Studenti al progetto "Una vita da social" della Polizia di Stato

La polizia incontra gli studenti delle scuole.

La Polizia postale di Udine ha incontrato le classi di alcuni Istituti scolastici di Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e di San Leonardo.  Tema dell’appuntamento era la campagna “Una vita da social” della Polizia di Stato insieme al Ministro dell’Istruzione.

Purtroppo, sono sempre di più i minori vittime di cyberbullismo e di reati contro la persona. L’intento era proprio quello di sensibilizzare i ragazzi sui pericoli della rete.

La manifestazione ha incontrato oltre 1 milione e 700 mila studenti nelle piazze d’ Italia. Grazie al patrocinio del Comune di Cividale, sono ben 800 alunni, che hanno raggiunto l’aula multimediale sul truck della Polizia postale a Cividale.

Prima di questo appuntamento, ci sono stati due altri due incontri. Infatti, al teatro “Adelaide Ristori” di Cividale, è stato proiettato il video di Lodovico Comello, attrice friulana e testimonial della manifestazione.

“Capire i ragazzi oggi non è sempre un compito agevole soprattutto quando si tratta di capire i loro modelli di riferimento – ha affermato il dirigente del Compartimento Friuli Venezia Giulia -Enrica Patti -, per fare della rete un luogo più sicuro crediamo che occorra diffondere una cultura della sicurezza in rete e, in questo contesto, si inserisce questa iniziativa per un uso corretto e consapevole del web”.