Si conclude la quattro-giorni di spettacoli per la Giornata mondiale della marionetta a Cividale.
Ultime 24 ore di spettacoli ed eventi per la Giornata Mondiale della Marionetta promossa da UNIMA, Union Internationale de la Marionnette, il Comune e il CIPS Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli” a Cividale. Di seguito il programma per l’ultima giornata, domenica 24 marzo.
Dalle ore 10,30 – Palazzo de Nordis
I burattini di Luciano Gottardi, Do the right thing n°1, di e con Luciano Gottardi
Spettacolo di pupazzi mossi su nero. Dentro una piccola tenda rotonda, dieci spettatori alla volta potranno assistere a un poetico racconto di pochi minuti calati nelle magiche atmosfere del teatro di figura.
Teatro della sete, Baci abbracci & bastonate, di e con Michele Polo; scenografie di Elisabetta Ferrandino, regia di Serena Di Blasio.
Spettacolo di burattini a episodi. È la storia di un burattinaio che non riesce a dormire, perché tormentato dai suoi burattini, infaticabili pezzi di legno con mani piccole e grandi desideri.
Ore 10,30/15 – piazza Paolo Diacono
Compagnia Burattini Aldrighi, Meneghino stregone birichino di e con Valerio Sebasthian Saccà
Venezia è invasa dagli Ottomani che rapiscono Clarice, la figlia d Pantalone. Ma ci saranno Arlecchino e Meneghino a salvarla. Una commedia dal gusto esotico fatta di inseguimenti, servitori coraggiosi e tante bastonate.
La Bottega Teatrale, La fame di Arlecchinodi e con Giuseppe Cardascio e Salvo Varvaro
Spettacolo per burattini e attore. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone in una girandola d’incontri.
Ore 11.30 nel cortile del CIPS Podrecca Signorelli
Cosmoteatro – Ginetto e la felicità di e con Cosimo De Palma
Spettacolo di burattini e animazioni che racconta la storia di Ginetto alla ricerca della via della felicità, tra tanti incontri e tante avventure.
Ore 17 – Teatro Ristori
L’Atelier delle meraviglie. Non solo marionette in passerella.
Una produzione CIPS con Associazione Noi…dell’arte, in coorganizzazione con il Comune di Cividale del Friuli; collabora Cassiopea Teatro, partecipano Barbara della Polla e Giuseppina Volpicelli, coinvolgimento degli studenti dei Licei Artistici M. Fabiani di Gorizia e G. Sello di Udine e dell’Istituto Tecnico Professionale R. M. Cossar di Gorizia. Costumi antichi di rara fattura e nuove creazioni per un’originale sfilata di marionette attraverso la moda di tutti i tempi.