Un tuffo nella secolare storia di Cividale grazie al nuovo balcone virtuale

In piazza Paolo Diacono a Cividale sarà aperto gratuitamente al pubblico tutte le domeniche dal 14 luglio

Interessante proposta per scoprire, in modo innovativo, il passato di Cividale del Friuli. Si tratta del Virtual Balcony di piazza Paolo Diacono, aperto ogni domenica dal 14 luglio. Grazie alle tecniche multimediali e di ricostruzione virtuale, l’immagine reale della piazza si trasforma, in presa diretta, in un tuffo nell’antico paesaggio urbano.

Il balcone virtuale, realizzato a piano terra di Palazzo ex-Monte di Pietà, consente un affaccio sulle vicende del luogo durante i secoli, facendo sorgere e ricomponendo dinnanzi ai nostri occhi immagini e sensazioni delle antiche strutture e delle testimonianze ora scomparse o celate sottoterra.

Uno spaccato della vita durante i secoli scorsi, dalla Forum Iulii romana alla capitale del primo ducato longobardo in Italia, passando per la Cividale patriarcale e moderna, importante centro d’arte e di cultura del Friuli.

Il Virtual Balcony di piazza Paolo Diacono sarà aperto gratuitamente al pubblico ogni domenica, per tutta l’estate, a partire dal 14 luglio, nei seguenti orari: 10-13 e 15-20.