Il trekking urbano a Cividale del Friuli.
La Città di Cividale del Friuli aderisce anche per quest’anno alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano prevista il 31 ottobre e giunta alla ventesima edizione. Il trekking urbano è una proposta di turismo lento e sostenibile sempre più apprezzata e diffusa e per l’edizione attuale l’Amministrazione ha pensato a un’esperienza intitolata “Cividale, una speciale immersione sensoriale”, con un itinerario che si dipana tra le bellezze storiche della città e le sue eccellenze enogastronomiche.
Il frutto principe della tavola cividalese è difatti il vino, la cui produzione di altissima qualità nel territorio cividalese è il risultato dell’impegno di piccoli imprenditori, che hanno tramandato la tradizione alle giovani generazioni, identificando l’attività anche come un baluardo della sostenibilità ambientale e della tutela del fascino autentico del territorio.
Il percorso, lungo all’incirca 4 chilometri, prevede un trekking di 3 ore adatto a tutte le età, alla scoperta di vigne e musei, tra arte, cultura, storia e natura, affiancati dai suggestivi colori del fiume Natisone. La partenza è fissata presso lo sportello dell’Informacittà a Palazzo De Nordis alle ore 14.30, con ritrovo alle 14.00. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita. Ad accompagnare i visitatori la guida FVG Giovanna Tosetto.
Commenta l’assessore al turismo Giuseppe Ruolo: “Dopo la terza edizione di Cividale tra natura e cultura, che anche quest’anno ha riscosso un ampio consenso, e dopo l’esperienza con l’assemblea nazionale degli instagrammer, è arrivata anche questa giornata che ormai rappresenta un appuntamento fisso per la nostra Città nonché un’occasione in più per portare i visitatori a conoscere ogni volta qualcosa di nuovo e unico che caratterizza il nostro territorio”.