La videosorveglianza a Cividale necessaria per la sicurezza.
Nuove telecamere per la videosorveglianza, ma soprattutto una centrale unica dove monitorale. Dopo i casi di vandalismo, registrati nei mesi scorsi, che avevano messo in luce le difficoltà che c’erano nel monitorare una rete di telecamere così estesa e spesso frammentaria, l’Uti del Natisone ha finanziato la creazione di una centrale operativa unica.
Sarà realizzata nel comando della polizia locale e permetterà così, agli agenti in servizio, di controllare, con un’unico sguardo, tutti gli occhi elettronici in funzione. Quella della videosorveglianza è una scelta sempre più radicata nei comuni della zona. E anche Cividale non fa eccezione. Anzi, sempre grazie all’intervento dell’Uti, insieme alla realizzazione della centrale unica, saranno anche installate delle nuove telecamere. Alcune particolarmente necessarie. Come quelle lungo la strada per San Pietro al Natisone, necessarie per tenere sotto controllo gli accessi al confine di Stato.
Un’operazione da circa 200mila euro, di cui la metà sarà per la centrale di monitoraggio e il resto per altri interventi per la sicurezza. Oltre all’installazione delle nuove telecamere, infatti, è previsto anche l’acquisto di mezzi per la polizia locale e alcune manutenzioni straordinarie. Interventi che si aggiungono a quelli del Velo-ok, in fase di installazione su alcune delle vie principali della cittadina. Nella sala di controllo per la videosorveglianza lavoreranno gli agenti della polizia locale.
Le telecamere saranno in grado anche di rilevare eventuali infrazioni e di leggere autonomamente le targhe delle auto. In caso di necessità gli agenti della sala di controllo potranno poi disporre l’uscita di una pattuglia o allertare le altre forze di polizia. Bisogna ricordare che la centrale sorveglierà le telecamere installate in quindici Comuni, ovvero in tutti quelli aderenti all’Uti del Natisone. La centrale, così come l’installazione delle nuove telecamere per la videosorveglianza, dovrebbe essere operativa nei prossimi mesi.