Il presepe sarà visitabile gratuitamente ogni giorno.
Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale presepe dell’antico monastero di Santa Maria in Valle. Dopo un piccolo periodo di assenza da Cividale, infatti, da dicembre 2004, il comune lo ha nuovamente allestito nell’ambiente originario, sotto il campanile della chiesa di San Giovanni Battista. Il Presepe registra da anni un costante afflusso di visitatori e di turisti, tant’è che il comune lo tiene stabilmente aperto al pubblico anche durante la stagione estiva. L’artistico e storico bene si compone di statuine con testa e mani in cera e corpo in stoppa.
La tradizione orale attribuisce il prezioso lavoro di artigianato popolare al Settecento, ma studi riguardanti i costumi lo collocano nella seconda metà dell’Ottocento. Le statuine, realizzate nel silenzio della clausura, fanno rivivere la gente che animava i mercati e le vie di Cividale anche attraverso i nomi friulani con i quali le suore li avevano battezzati: Iustin, Agnul, Checo, Min, Zef, Nadal, Tin, Vigi, Toni, Bepo, Meni, Ursule, Sunte, Mariane, Mariute, Menie, Angiule, Filumene, Pine, Sante.
Il presepe è visitabile gratuitamente tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-13 e 14-17; sabato e domenica 10-17; il 25 dicembre sarà chiuso e il 01 gennaio sarà aperto solo nel pomeriggio.