La rassegna cinematografico del teatro Ristori di Cividale.
Torna il cinema al teatro Ristori, dopo vent’anni “e in forma sperimentale, con una rassegna – spiega l’assessore alla Cultura Angela Zappulla – che speriamo gradita ai cividalesi”.
Cinque i titoli, scelti sulla base di un informale sondaggio di opinioni svoltosi qualche mese fa, “tutti preceduti da una presentazione a cura di un esperto individuato dal Centro espressioni cinematografiche di Udine che ha curato la proposta artistica e tecnica”.
Si inizierà giovedì 14 febbraio alle ore 20.30 con “Romeo e Giulietta” (1968) di Franco Zeffirelli; la pellicola sarà introdotta dal giornalista e critico cinematografico Giorgio Placereani. Martedì 26 febbraio, sempre alle 20.30, l’atteso “Parole povere” per la regia di Francesca Archibugi con Pierluigi Cappello, del 2013, sarà presentato dal giornalista Paolo Medeossi. Ritorno al classico martedì 12 marzo, alle ore 20.00, con Luca Censabella che anticiperà “L’ultimo Imperatore” (1987), film di Bernardo Bertolucci che ha ottenuto ben nove Oscar. Mercoledì 28 marzo alle ore 20.30 sarà proiettato “Psyco” di Alfred Hitchcock con Anthony Perkins; presentazione di Placereani.
La chiusura è affidata ad una produzione regionale: martedì 9 aprile alle 20.30 si potrà assistere a “The new wild”, del 2017, per la regia di Christopher Thomson, un documentario sul rapporto fra le popolazioni e i nuovi e sorprendenti paesaggi europei. Il film sarà spiegato dalla scrittrice Sarah Waring che ne è voce narrante.