Alberto Sturam è in Francia da 86 anni e non ha dimenticato la lingua della sua terra.
E’ uno dei friulani più vecchi, e, anche se è emigrato in Francia ormai 86 anni fa, non ha certo dimenticato la sua terra: sono 106 le candeline che ha appena spento Alberto Sturam, friulano a Terraube, nella regione francese dell’Occitania.
Alberto (conosciuto come Berto) è nato il 29 marzo1918 a Castelgandolfo dove la famiglia, originaria di Purgessimo, frazione di Cividale del Friuli, si era rifugiata durante la Grande Guerra. Secondo di quattro figli, Berto è arrivato a Terraube (dipartimento Gers Francia) nel 1938 all’età di 20 anni. Nel 1942 ha sposato Denise Bruchet e dal loro matrimonio sono nati tre figli: Denis, Nicole e Gervais.
Figlio dell’emigrazione agricola italiana nel Sud-Ovest della Francia, ha sempre coltivato la terra nell’azienda di famiglia di cui oggi il figlio Gervais ha preso in mano le redini dell’attività che si è specializzata nella coltivazione dei prelibati “meloni di Lectoure”. Ma da buon friulano, nonostante i decenni trascorsi oltralpe, parla ancora la lingua dei suoi nonni e altrettanto fanno i figli.
Nonno Berto ha festeggiato il compleanno assieme alla famiglia e ad alcuni amici del Fogolâr della Guascogna, capitanati dal presidente Scaravetti. A lui sono arrivati anche gli auguri dell’Ente Friuli nel Mondo per questo meraviglioso traguardo raggiunto.