Si perdono e finiscono in acqua, recuperati escursionisti disidratati

I due escursionisti hanno smarrito il sentiero sopra Sanguarzo.

Hanno smarrito il sentiero sul Monte Spelata, sopra Sanguarzo, e sono rimasti senza acqua: li hanno recuperati i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Udine. L’intervento è iniziato attorno alle 15 e si è concluso alle 16.30.

I soccorritori, attivati dalla Sores, hanno raggiunto e accompagnato a valle due escursionisti residenti in Svizzera, marito e moglie, i quali si erano persi durante una passeggiata. Li hanno individuati con le coordinate ottenute tramite il sistema di georeferenziazione SMS Locator e hanno provveduto a fornire loro acqua, dal momento che erano disidratati e senza più riserve, soprattutto l’uomo, e poi li hanno aiutati a scendere.

L’uomo, di 72 anni, aveva anche un problema ad un ginocchio e quindi lungo la pista forestale è stato trasportato in barella a spalle fino al fuoristrada dei soccorritori. Visitato dall’equipaggio del 118 in ambulanza, l’uomo ha poi rifiutato l’ospedalizzazione. Il luogo in cui si trovavano era abbastanza privo di riferimenti per orientarsi, hanno dunque fatto bene a chiamare i soccorsi prima di peggiorare la situazione.