Rissa a Cividale ieri sera.
Attimi di paura e tensione, nella serata di ieri, martedì 30 luglio, a Cividale del Friuli dove, attorno alle 21, nella zona della vecchia stazione in viale Libertà, è scoppiata una violenta rissa tra una decina di ragazzi, alcuni dei quali sarebbero minori stranieri non accompagnati. I giovani sono venuti alle mani e si sono lanciati oggetti, in una scena da guerriglia urbana.
Durante la colluttazione, un giovane è stato colpito alla schiena da un coetaneo che, presa la rincorsa, gli ha sferrato un potente calcio. Numerosi passanti hanno assistito impietriti alla scena e hanno immediatamente chiamato le forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti, i carabinieri e un’ambulanza sono giunti sul posto per sedare gli scontri e prestare soccorso ai feriti (lievi, per fortuna). Tra i presenti anche Roberto Novelli, consigliere regionale e comunale, che ha voluto rendersi conto personalmente della situazione.
I tafferugli si sono protratti per diversi minuti, concentrandosi attorno al cantiere che in questo periodo interessa il palazzo dell’ex stazione. La violenza dell’episodio ha suscitato immediate reazioni politiche, con espressioni di preoccupazione e richieste di interventi più incisivi per garantire la sicurezza nella zona.
“Presunti minori stranieri non accompagnati e altri giovani di varie etnie si sono dati appuntamento nella città ducale per suonarsele di santa ragione, seminando paura e terrore con scene di ultraviolenza – ha commentato lo stesso Novelli -. Queste bande di delinquenti stanno provando a sdoganare anche la violenza a domicilio, con visite a sorpresa in alcuni punti del Friuli. Chiariamo una cosa: qui non si passa e siamo pronti a farlo capire in modo inequivocabile”.
Novelli ha annunciato che scriverà oggi stesso al Prefetto di Udine, Domenico Lione, chiedendo misure urgenti “per bloccare questa ondata di delinquenza. Ieri sera sono stato contattato da alcuni residenti che mi hanno segnalato una rissa in corso di svolgimento nella zona della stazione vecchia: mi sono precipitato sul posto e ho visto con i miei occhi giovani, non solo stranieri provenienti da altre latitudini, che si leccavano le ferite dopo essersi pestati in modo selvaggio“.
“La rissa – dice ancora l’esponente forzista – ha altresì generato danneggiamenti alle auto parcheggiate nei pressi. Ho visto con i miei occhi bombolette di spray urticante gettate a terra. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni di questi personaggi sono partiti da Udine. Con quale obiettivo? Forse di dare vita a una zuffa a Cividale? Chi sono questi ragazzi? Da dove vengono? Chi li dovrebbe controllare? In Friuli ci stiamo pericolosamente avvicinando al punto in cui la misura sarà colma. Attenzione a non sottovalutare questi episodi, che non sono più episodi isolati”.