Un’opera d’arte del XIV secolo torna al suo posto a Cividale del Friuli

Cividale, cerimonia di restituzione della Madonna in trono con bambino, opera d’arte del XIV secolo trafugata anni fa.

Un’opera d’arte del XIV secolo torna al suo posto a Cividale del Friuli. Giovedì 21 novembre, nella suggestiva cornice della Cripta Ossario del Tempio di San Nicolò a Udine, si è svolta la cerimonia di restituzione di una preziosa opera d’arte alla comunità di Cividale del Friuli.

Si tratta di una Madonna in trono con bambino, scultura lignea policroma del XIV secolo, trafugata anni fa dalla Chiesa di San Biagio. L’opera è stata recuperata grazie all’impegno del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine. Il comandante del Nucleo Alessandro Volpini, ha consegnato il bene nelle mani di monsignor Livio Carlino, parroco di Cividale.

La cerimonia si è svolta in occasione della celebrazione della Celeste. Patrona dell’Arma dei carabinieri “Maria Virgo Fidelis”, dell’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”. A rappresentare il Comune di Cividale era presente l’assessore al Patrimonio, Flavio Pesante, a testimonianza dell’importanza di questo evento per la città ducale.