L’ordinanza del coronavirus.
Il Comune di Cividale non è l’unico ad aver adottato una nuova ordinanza riguardante le uscite durante la quarantena, ma è stato seguito da tutti i 14 comuni dell’Uti del Natisone. È quanto stabilito dopo l’incontro a cui hanno partecipato tutti i sindaci dei territori, tra cui il comandante della polizia municipale dell’Uti Fabiano Gallizia.
Secondo la nuova ordinanza, è consentito svolgere individualmente attività motoria entro 500 metri di distanza dalla propria abitazione da calcolarsi in linea d’aria. Resta l’obbligo di utilizzare in tali circostanze sempre una mascherina o una protezione a copertura di naso e bocca e di mantenere anche durante lo svolgimento di tali attività la distanza di almeno 1 metro da ogni altra persona.
È sempre consentito uscire per portare fuori il proprio cane o per passeggiare, mentre restano chiusi i parchi, i giardini e le aree verdi. Vietato svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto o organizzare eventi (e ogni altra forma di riunione) in luogo privato.
Negli ultimi giorni, sono state comminate 5 sanzioni nell’Uti. Una di queste a un ragazzo che è stato multato perché camminava per Cividale senza mascherina. Continuano anche i controlli dei corretti comportamenti all’esterno degli esercizi commerciali come le farmacie.