Scontro fra vertici del Mittelfest e il sindaco.
La frattura sembra insanabile. La frattura è quella tra il sindaco di Cividale Stefano Balloch e il direttore artistico del Mittelfest Haris Pasovic. Dopo i borbotti e i malumori espressi a mezza voce, è stato lo stesso primo cittadino a calare l’affondo nei confronti del patron della più importante manifestazione cittadina.
Ad aver infastidito Balloch non è stato l’insuccesso di pubblico dell’evento, che tradizionalmente funge da catalizzatore turistico estivo. Ma quanto la mancanza di disponibilità da parte del direttore artistico ad assecondare i desiderata dei partner istituzionali del festival, che avevano suggerito a Pasovic di non calcare troppo la mano con le produzioni internazionali e di puntare, comunque, oltre a spettacoli di alto profilo culturale, anche ad eventi che prendano la pancia delle gente. Uno scontro, quello tra il sindaco e il direttore artistico, che si è consumato dentro e fuori il Consiglio di amministrazione dell’associazione che organizza il festival.
Ad un certo momento lo stesso Pasovic avrebbe pensato di dimettersi dall’incarico. Idea pare accantonata, dopo un chiarimento istituzionale. Restano, però, le indicazioni che il Comune ha voluto mettere nero su bianco per il festival del prossimo anno: meno spettacoli a Udine, più esibizioni in lingua italiana e attenzione alla connotazione popolare della manifestazione.