Proseguono i lavori di restauro ai monumenti di Cividale.
Dopo il Ponte del diavolo e così come era già stato fatto per il Duomo, per il monumento di Adelaide Ristori e per la statua di Giulio Cesare, ora parte anche il restauro conservativo della fontana di piazza Diacono a Cividale del Friuli.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Cividale del Friuli Giuseppe Ruolo – sta continuando a lavorare sui simboli culturali della città per conservarli e valorizzarli. La cura della città, infatti, richiede attenzione sia nel garantire la sicurezza ai cittadini, sia nel raggiungere e mantenere livelli di qualità degli spazi e del vivere quotidiano della collettività, sia nel realizzare il decoro urbano in chiave turistica”.
“È stato appena allestito – continua Ruolo – il cantiere di restauro della fontana di piazza Paolo Diacono. La statua di Diana e la sottostante vasca erano già state oggetto di un’opera di valorizzazione, grazie alla realizzazione di un’illuminazione ad hoc finanziata dal nostro concittadino Claudio Zanuttigh. Ora – prosegue l’assessore –, grazie ai fondi di bilancio messi in campo dall’amministrazione, ai quali si vanno a sommare quelli donati dal Lions Club Cividale del Friuli – Manzano, il simbolo della piazza troverà una definitiva riqualificazione che le darà un rinnovato aspetto”.
Altra novità di questi giorni è il posizionamento di varchi antisfondamento in Largo Boiani e in Borgo di Ponte. “Si tratta di strutture – illustra direttamente il sindaco Daniela Bernardi – che, una volta aperte in tutta la loro larghezza creeranno un’isola pedonale più sicura per i cittadini nelle giornate festive e, da chiuse, saranno utili anche nei giorni feriali per rallentare il traffico veicolare in quanto le auto dovranno superare questi varchi a velocità ridotta”.