Mario Strazzolini è morto a 73 anni.
È scomparso Mario Strazzolini, che per tre decenni ha fatto parte del consiglio comunale a Cividale del Friuli e, nell’ultimo mandato del sindaco Stefano Balloch, ha servito come consigliere di maggioranza. All’età di 73 anni, è stato sconfitto da una malattia contro cui lottava dal 2018.
La politica è stata la sua passione di una vita, parallela alla sua professione di funzionario regionale nell’ambito dell’agricoltura. Strazzolini lascia la moglie Nadia, il figlio Marco e la sorella Paola, segretaria del Circolo cittadino del Partito Democratico.
All’età di soli 24 anni, entrò nel consiglio comunale di Cividale come assessore allo sport, durante la sindacatura di Giovanni Del Basso nel 1975. Da allora, il suo impegno nell’ente è stato quasi continuo, ad eccezione di un breve periodo negli anni ’90. Ha ricoperto il ruolo di assessore per ben cinque volte, svolgendo anche la stessa funzione a livello provinciale sotto la presidenza di Strassoldo, dal 2006 al 2008.
La malattia e l’incontro con Sinisa Mijhalovic.
𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘇𝘇𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶, era anche componente del Collegio dei Revisori dei conti di 𝗔𝗶𝗱𝗼 𝗙𝗿𝗶𝘂𝗹𝗶 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝗶𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 e vicepresidente di 𝗔𝗶𝗱𝗼 𝗨𝗱𝗶𝗻𝗲. Aveva affrontato lo stesso percorso di Sinisa Mijhalovic con un 𝗱𝗼𝗽𝗽𝗶𝗼 𝘁𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗼 di midollo osseo.
E proprio con l’allenatore si era incontrato, grazie alla presidente di Aido nazionale, 𝗙𝗹𝗮𝘃𝗶𝗮 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗶𝗻, nel 2021 a Udine inneggiando alla vita, alla donazione di organi e ai trapianti.
“Mario era un friulano corretto, buono e generoso – lo ricorda la presidente 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗶𝗻 – tutti noi serberemo di lui un ottimo ricordo. Aido tutta si stringe alla famiglia Strazzolini porgendo sentite condoglianze in questo tristissimo momento“.
Fedriga: “Perdiamo un politico appassionato del territorio e della sua gente”
“Con Mario Strazzolini ci ha lasciato un uomo di grande passione politica e civica, innamorato del suo territorio e della sua gente“. Così il governatore Massimiliano Fedriga sulla scomparsa dell’assessore e consigliere comunale cividalese di lungo corso.
“Figure così lasciano un segno nella comunità – ha detto Fedriga -. L’esempio di Strazzolini di una politica generosa e schietta che sa sorridere invoglia le giovani generazioni a cimentarsi con fiducia nella vita pubblica intesa come servizio“.
Savino: “Ci lascia un uomo di valore”.
“Ci lascia un uomo di valore e con veri valori. Perdiamo un politico che portava veramente nel cuore Cividale e il Friuli”. Così il Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, con una nota a cui aggiunge la propria firma Sandra Savino, coordinatrice del partito.
“Storico punto di riferimento per la comunità cividalese – affermano i forzisti -, Mario era una persona capace di trasmettere passione e crescere i giovani all’insegna di un vero interesse per una gestione attenta e oculata della cosa pubblica. Come Forza Italia, un pensiero e una preghiera vanno alla famiglia di Mario”.