L’anniversario della Somsi di Cividale.
La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli compie 150 anni. Era infatti l’ottobre del 1869 quando venne indetta un’adunanza pubblica per dare forma alla nascente Società, che si poneva l’obiettivo di migliorare la condizione sociale degli operai, elevare il livello culturale e favorire iniziative di solidarietà verso persone in situazioni di difficoltà o malattia.
Nel corso dei decenni sono state centinaia le iniziative sostenute dalla Somsi in favore della comunità, divenendo parte integrante del territorio e punto di riferimento della vita culturale, sociale ed economica di Cividale del Friuli. Per celebrare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza decine di eventi coloreranno la città ducale nei prossimi giorni fra incontri, esposizioni, rievocazioni, commemorazioni, ritrovi conviviali e musicali, che vedranno il loro culmine nelle giornate di sabato e domenica 16 e 17 novembre.
“La Somsi di Cividale, nei suoi 150 anni di vita, è stata partecipe dei più importanti eventi storici locali e regionali – ricorda la presidente Maria Cristina Novelli -. Ripercorrere le sue vicende deve essere uno stimolo per superare barriere, abbattere muri e guardare al futuro con rinnovato impegno e maggiore consapevolezza della nostra storia”.
Il via ufficiale alle commemorazioni sarà alle 18.30 di sabato 16 novembre, nella sede sociale di Foro Giulio Cesare, con l’inaugurazione della mostra storica da titolo “La casa del popolo si racconta”. Momento particolarmente emozionante e suggestivo sarà poi quello della “Rievocazione dell’assemblea del 16 novembre 1869”, con la lettura del primo statuto e del verbale di nomina del primissimo consiglio di amministrazione della società.