Prosegue a Cividale del Friuli la quattro giorni dedicata a marionette e burattini per la Giornata mondiale della marionetta, promossa da UNIMA, Union Internationale de la Marionnette, Cividale e il CIPS Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli”. Di seguito il programma della terza giornata, sabato 23 marzo.
Sala Storica del Consiglio Comunale, ore 9:30
Presso la sala storica del Consiglio comunale di Cividale si terrà l’assemblea nazionale di UNIMA Italia.
CIPS Sala del Ponte, ore 15:30 – Tavola rotonda per un museo nazionale diffuso dei burattini italiani
Saranno presenti: Luigi Allegri (Università di Parma), Alfonso Cipolla (Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare), Roberta Colombo (La Casa delle Marionette – Museo Famiglia Monticelli), Piero Corbella (Ass. Grupporiani – Compagnia Carlo Colla e Figli), Aldo De Martino (IPIEMME – International Puppet Museum), Giorgio Gabrielli (Museo Polironiano San Benedetto Po), Veronica Olmi (UNIMA Italia), Fabio Scaramucci e Walter Broggini (Biennale espositiva – Il fantastico mondo dei burattini), Giuseppina Volpicelli (Collezione “Maria Signorelli”), Angela Zappulla (Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle Meraviglie di Maria Signorelli”).
Palazzo De Nordis, ore 16:30 – Do the right thingn°1 di Luciano Gottardi
Spettacolo di pupazzi mossi su nero. Dentro una piccola tenda rotonda, dieci spettatori alla volta potranno assistere a un poetico racconto di pochi minuti, calati nelle magiche atmosfere del teatro di figura.
Teatrino Orsoline, ore 17:30 – Macbeth all’improvviso di Giorgio Brunello
Uno spettacolo “cult” pluripremiato, un capolavoro del teatro di figura italiano dalla comicità irresistibile, per un gioco scenico di teatro nel teatro di rara invenzione e di sorprendenti effetti. A seguire presentazione del volume di Gigio Brunello, “Tragedie e commedie per tavoli e baracche”, con Francesca di Fazio.
Teatro Ristori – Foyer, ore 20:30 – Gran concerto per marionetta e pianoforte di Giorgio Gabrielli
Giorgio Gabrielli, virtuoso del teatro di figura, darà anima a una sua straordinaria creatura: la marionetta raffigurante Paolo Conte, dalle infinite possibilità di movimento e dalle più impensate espressioni del viso.
Teatro Ristori, ore 21:00 – Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica
L’amore dei due paladini, Orlando e Rinaldo, per la bella principessa pagana Angelica, sullo sfondo della battaglia tra Magonzesi e Cristiani, darà vita a uno straordinario spettacolo che mostrerà appieno la forza coinvolgente del teatro delle marionette siciliane.