Scuole aperte la Convitto di Cividale.
Secondo weekend all’insegna di “Scuole aperte” al Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale, che sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 dicembre aprirà le porte dei licei per accogliere i giovani e le loro famiglie ed illustrare loro l’offerta formativa, i progetti e i nuovi percorsi.
Il programma
Si comincerà sabato 3 dicembre alle 15, con la presentazione del Liceo Scientifico tradizionale e con potenziamento ambientale in Aula Magna del CNPD (p.tta Chiarottini, 8 Cividale); si proseguirà domenica 4 dicembre alle ore 10,30 con l’introduzione al Liceo Classico con potenziamento storico-artistico in Foro Giulio Cesare, con un’offerta formativa che si conferma all’insegna della bellezza. A chiudere saranno gli OPEN DAY dedicati al Liceo Scienze Umane e al Liceo Linguistico, previsto per il 5 dicembre alle 18, presso la sede di San Pietro. Per partecipare alle presentazioni sarà necessario effettuare la prenotazione tramite il sito del Convitto, nella sezione dedicata.
L’obiettivo primario degli Open Days del Convitto di Cividale è quello di fornire ai ragazzi informazioni utili per un primo orientamento nella scelta delicata del percorso di studi da intraprendere. L’offerta formativa dei quattro Licei del CNPD si rinnova accogliendo le esigenze del territorio in un mondo in cambiamento, per mezzo di nuove progettazioni basate sull’innovazione didattica e sui percorsi di approfondimento per la valorizzazione delle eccellenze.
Il Liceo Scientifico rinnova la sua apertura nei confronti della transazione ecologica. Al percorso di studi tradizionale della consolidata offerta liceale del CNPD, incentrata su un sapere dinamico in grado di integrare nuove tecnologie alle conoscenze scientifiche tradizionali, viene nuovamente proposto il percorso per il patrimonio ambientale entro un approccio innovativo, improntato al green e alla sostenibilità.
Il Liceo Classico “Diacono” continua ad offrire la solida preparazione umanistica propria dell’indirizzo, fondata sullo studio di testi antichi senza tralasciare le nuove tecnologie entro un’offerta formativa riconfermata all’insegna della bellezza del patrimonio storico-artistico. È infatti il patrimonio culturale di Cividale del Friuli, sito mondiale Unesco, che diviene spunto e oggetto di una didattica rinnovata per metodologia e contenuti.
Il Liceo Scienze Umane si conferma quale luogo ideale, anche fisico, per crescere confrontando teorie e approcci pedagogici e filosofici per una maggiore comprensione delle dinamiche della crescita del bambino e degli uomini nella realtà sociale. Un indirizzo che spazia dalla pedagogia alle scienze umane, dalla sociologia alla psicologia, e che prepara gli studenti ai ragazzi ad orientarsi nei principali campi d’indagine delle Scienze Umane fra le diverse tipologie educative e sociali della civiltà umana.
Il Liceo Linguistico si configura in ambiente multiculturale dove le lingue diventano fine e mezzo per la crescita della persona, in una dimensione globale di sviluppo armonico delle capacità degli studenti di porsi in relazione con altre persone, che siano compagno o cittadini di regioni e nazioni diverse. I ragazzi apprenderanno la bellezza della comunicazione e della comprensione dell’arte delle lingue, sviluppando padronanza in termini di conoscenze, abilità, competenze e “soft skills” fondamentali per diventare cittadini del mondo.
Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un servizio significativo che accomuna i licei è la possibilità di risiedere in Convitto e/o di poter usufruire del Semiconvitto, per essere accompagnati da educatori specializzati nel supporto allo studio.