Il pino più grande del Friuli che si trova a Cividale adesso ha un nome

Il parco Italia di Cividale

Il pino nero è stato chiamato Arnoldo.

Si trova a Cividale, all’interno del parco Italia, il pino nero più grande del Friuli. L’albero, denominato con affetto Arnoldo dai cividalesi, appartiene alla famiglia dei pini larici tipica del meridione dove cresce spontaneamente. E, proprio dalla Calabria, proviene l’ormai famosa pianta della cittadina allo sbocco del Natisone, che, con le sue proporzioni e peculiarità, affascina i passanti.

La sua chioma piramidale si nota fin da lontano tanto è vero che le sue dimensioni sono maestose. Dall’alto dei suoi 23 metri, Arnoldo ha un diametro di oltre 3 metri. Tuttavia, l’ eccezionalità del pino sta anche nel tronco: la corteccia, con le sue caratteristiche fessurazioni, si fa testimone del tempo che passa. Il “pin neri” di via Guglielmo Marconi non ha paura di invecchiare, infatti, nonostante i suoi 130 anni, si trova ancora in ottima salute. Inoltre, è molto resistente in quanto non ha subito grossi danni nemmeno dopo la caduta di un fulmine che ha segnato il suo tronco.

Per il comune longobardo, Arnoldo è molto più di un normale albero del parco, infatti, il suo valore paesaggistico lo ha reso un vero e proprio monumento vegetale. La pianta, coltivata a scopo ornamentale, fiorisce nei mesi da maggio a giugno offrendo così al giardino pubblico molta ombra. Il pino secolare è motivo di vanto per i cittadini e per tutta l’amministrazione comunale che gli presta le dovute cure e attenzioni tutto l’anno, come dimostrano i 4 mila euro investiti un paio di anni fa nella manutenzione del fusto.