La panchina rossa a Cividale del Friuli.
Cividale del Friuli adotta il simbolo della lotta alla violenza contro le donne: lunedì 23 dicembre, , alle ore 14.30, al Centro Giovani in località Carraria sarà infatti inaugurata una nuova panchina rossa. Nell’occasione verrà posta una targa con una citazione che vuole sensibilizzare verso la problematica.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità: “Sono molto felice che anche Cividale del Friuli veda posata la panchina rossa quale simbolo del rifiuto alla violenza sulle donne – spiega la vicesindaco Giorgia Carlig -. L’amministrazione intera ha scelto come collocazione la sede del Centro Giovani di Carraria perché negli ultimi anni, anche attraverso l’importante attività svolta all’interno della Commissione Pari Opportunità, diverse sono state le progettualità rivolte ai giovani per sensibilizzarli sul tema”.
“E’ di questi giorni, infatti – continua la Carlig – la notizia che il Comune di Cividale del Friuli ha ottenuto il finanziamento di ben 18.000 euro con la partecipazione al Bando per interventi di prevenzione, comunicazione, sensibilizzazione e monitoraggio in tema di contrasto alla violenza di genere. Il progetto, presentato con la collaborazione dell’Associazione Zero su Tre, ha ottenuto il miglior punteggio arrivando primo in graduatoria, vedrà coinvolta anche l’Associazione SoS Rosa e si attuerà nella primavera 2025 presso gli istituti superiori di secondo grado della città. Quale assessore alle Pari Opportunità ritengo che sia un dovere dell’amministrazione quello di proporre attività al fine di creare una nuova consapevolezza nei giovani con segnali tangibili e un impegno continuo volto ad eliminare le violenze di genere”.