Inizierà presto l’opera di derattizzazione.
I muridi, meglio conosciuti come ratti, non piacciono a nessuno. Soprattutto se si trovano nel giardino di casa o nella piazza del paese. Infatti, questi roditori vivono oltre che in campagna, anche negli ambienti urbani. E, proprio negli spazi civici il pericolo è maggiore. Inoltre, le recenti piogge e l’aumento delle temperature hanno favorito la loro diffusione.
La presenza di topi in città preoccupa Cividale, anche in seguito alle segnalazioni dei cittadini.
Per evitare la diffusione dei ratti che mettono a rischio la salute dei cittadini e l’igiene dei luoghi pubblici, il Comune intende continuare l’opera di derattizzazione iniziata lo scorso anno.
A questo proposito, il municipio ha assunto una ditta esterna per il rilevamento e il monitoraggio di queste specie. Inoltre, l’azienda deve provvedere al risanamento dei siti infetti. Per fare ciò è indispensabile eliminare tutti i residui di escrementi, che, a contatto con la pelle o con l’apparato respiratorio degli esseri umani possono causare malattie.
Una particolare attenzione avranno le quattro sedi della scuola d’infanzia e i due istituti primari. In questi spazi verranno controllati con un occhio di riguardo le cucine, le mense e i magazzini.
Nelle aree più a rischio verranno installati degli erogatori d’esca specifici. Per questa operazione è stata prevista una spesa di 6.100 euro.
In tutto saranno sette gli interventi. Tuttavia, questi ultimi potrebbero aumentare in caso di necessità.