La banca dona un defibrillatore alla “Mu Nus” di Lestizza.
Civibank continua a sostenere le associazioni del territorio. Beneficiaria dell’impegno sociale dell’istituto di credito è stata, questa volta, l’associazione “Mu Nus” (Mutue Nuove e solidarietà) di Lestizza.
Questo gruppo di ben cento volontari, svolge, dal 2005, una preziosa attività di assistenza e accompagnamento di persone sole, anziane e disabili. Inoltre, lo stesso Comune di Lestizza ha sottoscritto una convenzione con il sodalizio di volontariato per il trasporto degli scolari verso i luoghi delle attività di doposcuola.
L’organizzazione, presieduta dal dottor Alfredo Barillari, responsabile emergenze nell’ospedale di Monfalcone, ha ricevuto da Civibank un defibrillatore. Questo prezioso strumento è indispensabile per l’attività sociale di “Mu Nus”. Infatti, è un dispositivo in grado di riconoscere eventuali sintomi di arresto cardiaco.
A ricevere il defibrillatore, presso la filiale di Mortegliano diretta da Andrea Mossenta, è stato Luigi Paroni, consigliere direttivo dell’associazione. Paroni ha avuto parole di apprezzamento per il dono ricevuto, riconoscendo all’istituto di credito una rara sensibilità. Il defibrillatore sarà installato sul furgone sociale, acquistato in precedenza proprio grazie ad un contributo di Civibank.
La formazione all’uso del macchinario, ha coinvolto decine di volontari iscritti all’apposito albo del 118.
CiviBank, in due anni, ha già consegnato una ventina di defibrillatori a vari comuni del Friuli. Infatti, protagonisti della donazione, sono stati i municipi di Savogna, Tavagnacco, San Giovanni al Natisone, Pavia di Udine, Gemona, Grimacco, Pulfero, Drenchia, Remanzacco, Prepotto, Povoletto, Attimis, San Pietro e Campoformido.
L’acquisto dei defibrillatori è avvenuto con le risorse che tradizionalmente la banca riservava all’omaggistica natalizia. Questo contributo sostiene, ora, un’ iniziativa di alto valore etico e sociale.