La città ducale riaccoglie i suoi alpini: il raduno del Battaglione Cividale

E’ il 29° raduno del Battaglione Cividale.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio, gli Alpini del Battaglione Cividale tornano a riunirsi per il 29° raduno, celebrando una storia di dedizione, sacrificio e appartenenza che nessuna riorganizzazione delle forze armate ha potuto spezzare. Lo scioglimento del Battaglione che faceva parte dell’8° Reggimento risale infatti al 1995, ma nonostante il passare degli anni, il legame tra gli ex appartenenti resta saldo.

L’iniziativa è organizzata dall’Fuarce Cividât in collaborazione con la Sezione di Cividale dell’Ana e ha il patrocinio sia del Comune di Cividale sia di quello di Chiusaforte, che fu l’ultima sede del corpo. Il programma partirà proprio dalla cittadina montana, sabato 11, con l’ammassamento in Piazza Peroni alle 10.30; alle 11 partirà la sfilata fino alla Caserma Zucchi, dove si svolgerà l’alzabandiera e la cerimonia di intitolazione della Palazzina di Comando alla memoria del Colonnello Mauro Not.

Nel pomeriggio, l’arrivo nella cittadina che ha dato il nome al Battaglione: alle 18.30 verranno resi gli onori ai caduti al Monumento di via Marconi, poi, alle 20.30, uno spettacolo storico, culturale, musicale al teatro Ristori. Domenica 12 gennaio, invece, è prevista la deposizione di una corona al monumento intitolato ai battaglioni Cividale, Val Natisone e Monte Matajur alle 9 del mattino. Dopo l’alzabandiera solenne e la messa in Duomo, alle 11.30 ci sarà l’ammassamento in Piazza Resistenza cui seguirà, alle 11.45, la partenza della sfilata fino al Piazzale 8° Reggimento Alpini. Alle 15 la Fanfara alpina si esibirà nelle vie del centro.