Innovativo servizio offerto dal Comune di Cividale.
Niente più accesso agli sportelli, niente più orari vincolanti. L’Ufficio anagrafe del Comune di Cividale del Friuli ha attivato dal 1 gennaio il nuovo e innovativo servizio di rilascio dei certificati anagrafici in modalità on-line, digitale, con piena loro validità legale.
Tutti i cittadini, ma anche aziende, imprese, liberi professionisti potranno accedere, mediante Spid o la Carta d’identità elettronica con Pin associato, all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e degli iscritti Aire. Questo permetterà di acquisire, autonomamente ed immediatamente, il certificato anagrafico di interesse, con qualsiasi strumento telematico: personal computer, tablet e smartphone. Inoltre, se stampati su carta, i certificati mantengono la loro piena validità legale.
“Il Comune di Cividale del Friuli – commenta l’assessore ai servizi demografici Davide Cantarutti – vede, ancora una volta, porsi tra gli Enti più innovatori al servizio della cittadinanza. Niente più accesso agli sportelli, nessuna prenotazione, niente più orari vincolanti. A qualsiasi ora del giorno, della notte, feriali o festivi, liberamente ed autonomamente, ciascuno potrà prodursi il certificato anagrafico necessario. Il servizio è un’opzione utilissima a disposizione degli utenti. Gli uffici rimangono comunque sempre disponibili ad erogare i certificati anche in presenza allo sportello”.
Per accedere al servizio è possibile collegarsi all’indirizzo internet:
http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it/index.php?id=4158
Per l’accesso da smartphone è necessario installare la App “Smart ANPR”, scaricabile da App Store e Google Play.