il Carnevale a Cividale del Friuli.
Cividale del Friuli si prepara a festeggiare il Carnevale con un ricco programma di eventi tra laboratori didattici, spettacoli e una grande festa in piazza Paolo Diacono. I musei cittadini, tra cui il Monastero di Santa Maria in Valle, Palazzo De Nordis e il CIPS, ospiteranno iniziative pensate per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza all’insegna della creatività e del divertimento.
Laboratori nei musei
Lunedì 3 marzo, presso la Galleria De Martiis a Palazzo De Nordis, si terrà il laboratorio didattico “Nei panni di…”, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. A partire dalle 15.30, i partecipanti potranno immergersi nei dipinti della galleria attraverso giochi di immedesimazione corporea e teatrale. L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso e si concluderà con una merenda a base di dolci tipici.
Mercoledì 5 marzo, il Monastero di Santa Maria in Valle ospiterà il laboratorio “Esperimenti in 3D”, un’occasione per stimolare la creatività attraverso la manipolazione e la pittura di materiali insoliti. Anche questo evento, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e compreso nel biglietto d’ingresso, terminerà con una festa con dolci per tutti i partecipanti. Entrambe le attività sono curate dalla cooperativa Arteventi.
Spettacoli al CIPS
Il Centro Internazionale Podrecca Signorelli (CIPS) propone tre giorni di spettacoli dedicati all’arte della marionetta. Lunedì 3 marzo alle ore 11.00 si aprono le danze con “Pinco Pallino alla ricerca del colore giallo”, spettacolo di marionette da tavolo con il burattinaio Giosuè Nobile. Martedì 4 marzo, sempre alle 11.00, il Mittelteatro presenterà lo spettacolo “I piccoli burattinai”.
Infine, mercoledì 5 marzo, Barbara Della Polla Ferrante ed Ennio Guerrato condurranno “Uno sguardo dal Ponte”, un affascinante viaggio nel mondo delle marionette. L’ingresso agli spettacoli è incluso nel biglietto del CIPS, gratuito per i minori di 8 anni, con tariffe agevolate per le fasce d’età superiori. Gli eventi sono organizzati dall’associazione Teatro Della Sete.
Grande festa di Carnevale in piazza
Martedì 4 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, piazza Paolo Diacono sarà il cuore pulsante del Carnevale di Cividale con un evento aperto a tutti. Animazione, giochi a squadre, baby dance e sculture di palloncini animeranno il pomeriggio, grazie alla collaborazione di Maravee Animazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (gradite) sui laboratori e gli spettacoli, è possibile contattare Informacittà di Cividale del Friuli al numero 0432 710460 o via email all’indirizzo informacitta@cividale.net.