La cantina del Friuli diventa un palcoscenico per una serata tra vino e musica

Musica e vino nella cantina Zorzettig di Spessa di Cividale.

Una serata di vino e musica nella cantina Zorzettig, che lunedì 17 luglio alle 20.30 ospiterà il concerto finale dei talenti della Masterclass internazionale di pianoforte condotta dai pluripremiati maestri Siavush e Alexander Gadjiev. Nella tenuta di Spessa di Cividale, cuore della viticoltura friulana, l’azienda di Annalisa Zorzettig si farà palcoscenico per i giovani pianisti provenienti da tutto il mondo.

Il momento del vino sarà al termine dell’evento: artisti e spettatori brinderanno con le referenze più pregiate dell’azienda come le etichette della linea Myò, omaggio ai Colli Orientali del Friuli e alla loro biodiversità, storia e cultura.

La cantina celebra così la sinergia di vino e musica, secondo la filosofia di Annalisa Zorzettig, alla guida della cantina, che commenta “Il vino ha il potere di esaltare le emozioni di ciascuno di noi, proprio come la musica, rendendo il fluire delle nostre vite ancora più ricco e significativo.”

Le esibizioni.

Da sempre la famiglia appoggia iniziative culturali con particolare attenzione a quelle musicali, per dare vita ad occasioni di pura bellezza e virtuosismo, un connubio perfetto dedicato agli amanti della musica e del vino che si ritrovano nell’atmosfera unica della cantina, caposaldo della storia vitivinicola del Friuli da 150 anni.

La Masterclass, organizzata in collaborazione con la casa editrice Glasbena Matica e il Festival Imago Sloveniae, è dedicata a studenti di musica provenienti da diverse parti del mondo e si svolge tra Italia e Slovenia dal 14 al 20 luglio. È condotta da Alexander Gadjiev, pianista internazionale e ambasciatore della Capitale Europea della Cultura – Gorizia, e da suo padre Siavush, professore al Conservatorio di Mosca.

I giovani pianisti della Masterclass si esibiranno nella tenuta come conclusione del primo ciclo di lezioni svolte a Gorizia, per poi prendere parte ad altri tre concerti al Kulturni Dom di Gorizia (18 luglio) e alla prestigiosa Sala Grande della Filarmonica Slovena di Lubiana (19-20 luglio).