Sei in tutto i posti a disposizione al Comune di Cividale del Friuli.
Il Comune di Cividale del Friuli ha pubblicato l’avviso di selezione per sei operatori volontari che prenderanno parte al progetto di Servizio civile universale per l’anno 2021.
Il progetto complessivo, promosso dall’Acli su incarico dei Comuni interessati, è denominato “Culture da scoprire in FVG: Cividale, Gemona e Fiumicello Villa Vicentina”e ha come obiettivo specifico la tutela, la valorizzazione, la promozione e la fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali.
I posti disponibili per gli aspiranti operatori volontari nel Comune di Cividale del Friuli sono complessivamente sei. Il primo ambito riguarda la collaborazione alla gestione della biblioteca civica e del Sistema bibliotecario del cividalese, il secondo prevede il supporto dei volontari alle attività dell’Unità organizzativa Cultura politiche comunitarie e relazioni esterne. I giovani che sceglieranno il terzo percorso, infine, opereranno con l’Unità organizzativa Sport turismo eventi Unesco prevalentemente nel settore del turismo.
“Tutte esperienze molto utili sia per i giovani, che potranno immergersi concretamente nelle attività comunali a favore dei cittadini – commenta il sindaco Daniela Bernardi – sia per i dipendenti dei vari uffici coinvolti che hanno sempre trovato in questi volontari un valido supporto. L’amministrazione comunale è sempre attenta a cogliere queste opportunità per poterle offrire ai nostri ragazzi, con soddisfazione reciproca”.
Il Servizio Civile Universale è rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni e ha una durata di 12 mesi. L’orario di svolgimento del servizio è articolato in 25 ore settimanali e prevede un riconoscimento economico pari a € 439,50 mensili. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.serviziocivile.gov.it e www.infoserviziocivile.it.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 di lunedì 8 febbraio 2021. Tutte le info e la documentazione su www.cividale.net.