Apertura straordinaria del bunker di Purgessimo.
E’ uno dei pochi esempi di manufatti in caverna in carico alla Fanteria d’Arresto dell’Esercito Italiano, solo che ora è di proprietà privata e quindi non è semplice avervi accesso: domenica 8 ottobre, però, è prevista un’apertura straordinaria del bunker di Purgessimo che si potrà ammirare con una visita guidata.
La struttura, che è stata realizzata recuperando uno scavo della prima guerra mondiale, fa parte dell’opera difensiva di Ponte San Quirino e si addentra per 150 metri nel monte Purgessimo. Pienamente utilizzato durante la Guerra Fredda, è stato presidiato fino agli anni ’90.
Quella di domenica 8 ottobre, quindi, è una occasione interessante e suggestiva per un viaggio nella storia, anche recente, delle nostre terre di confine. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, ha un costo di 7 euro a persona, comprensiva della visita guidata (la cui partenza sarà alle 10 e alle 14 e durerà due ore). La visita consentirà di esplorare il bunker in tutta la sua estensione.