Il Comune di Cividale diventa accessibile con il nuovo ascensore

Deliberati i lavori di abbattimento barriere architettoniche a Cividale.

Il palazzo comunale di Cividale si appresta a diventare completamente accessibile grazie ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche interne. E per fare questo la giunta comunale ha appena deliberato la realizzazione di un ascensore che riscriverà una nuova fase importante per lo storico palazzo risalente al 1286.

Nel corso degli anni l’edificio ha subito profondi rifacimenti, fino al più recente intervento, nella seconda metà degli anni Sessanta, a firma dell’architetto Gianni Avon che, in aderenza alla loggia municipale di epoca medievale, progettò un nuovo edificio di tre piani, oltre allo scantinato, che oggi ospita gli uffici del sindaco, segretario, assessori, nonché alcuni servizi comunali.

“Le caratteristiche storiche dell’edificio, vincolato dalla Soprintendenza – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Ruolo – presentano dei dislivelli sui singoli piani che rendono particolarmente difficoltosa la fruizione degli spazi alle persone aventi disabilità fisiche. Manca infatti un ascensore e nessuno dei servizi igienici presenti è adatto ad essere utilizzato da persone su sedia a rotelle. Con questo prossimo intervento, dal costo di circa 200 mila euro, sarà possibile abbattere gran parte delle barriere architettoniche e aumentare il livello di sicurezza della struttura in relazione alla prevenzione degli incendi”.

Nella corte interna verrà installato un impianto elevatore azionato da un motore elettrico in grado di servire tutti e tre i piani fuori terra dell’edificio. Saranno inoltre effettuati dei lavori a piano terra dove verrà realizzato un bagno accessibile a tutti, verrà installata una rampa interna fruibile da parte di persone diversamente abili che ne favorirà la partecipazione agli eventi pubblici ospitati in Sala del Consiglio. Infine verrà ricavato un nuovo servizio igienico accessibile a tutti al posto di uno dei bagni attualmente presenti al secondo piano. Il termine dei lavori è previsto a fine anno”.