Soccorso un alpinista al Campanile di Val Montanaia.
Tra le 19 e le 20.15 di ieri un intervento lampo ha permesso di portare in salvo un alpinista rimasto bloccato nel vuoto durante la discesa in corda doppia di quaranta metri – notoriamente spettacolare, ma completamente distante dalla parete e da punti d’appoggio – al Campanile di Val Montanaia e il suo compagno che attendeva che si liberasse la corda sul ballatoio del Campanile stesso.
La chiamata al Nue112 è arrivata da alcune persone che si trovavano nei pressi del Bivacco Perugini. La Sores ha attivato la stazione Valcellina del Soccorso Alpino che si è portata al campo base pronta a portare eventuale aiuto alle operazioni dell’elisoccorso.
Considerati i pochi minuti di luce a disposizione la chiamata è stata inoltrata all’elisoccorso del Veneto ed è stato attivato l’elicottero Falco. Le operazioni si sono svolte al massimo della precisione e il tecnico di elisoccorso ha prima recuperato l’alpinista bloccato e subito dopo anche il suo compagno. I lunghi tempi di sospensione alla corda senza punti di scarico avrebbero potuto comportare seri problemi all’alpinista rimasto sospeso a mezz’aria.