Il malore sul sentiero.
Nel primo pomeriggio di oggi la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato un intervento nel comune di Chiusaforte. L’intervento ha interessato, intorno alle 14, un ottantenne austriaco colto da malore sullo stesso sentiero sul quale la scorsa settimana ha perso già la vita un’altra persona per malore.
Nel caso dell’escursionista austriaco, accompagnato da tre compagni di gita coetanei, si è trattato di un probabile colpo di calore: l’uomo ha infatti perso i sensi. Qui è stata fondamentale la mediazione della SORES, che ha messo a disposizione un interprete per comprendere esattamente la gravità della cosa e la posizione dell’escursionista, velocizzando le operazioni.
L’uomo è stato infatti in un primo tempo raggiunto dai due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico che lavorano al rifugio di Brazzà – gestore e collaboratrice – che gli hanno fornito la prima assistenza e poi dall’equipe medica dell’elisoccorso regionale coadiuvata dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L’elicottero a potuto atterrare e l’uomo è stato caricato a bordo e portato direttamente all’ospedale di Tolmezzo. I suoi compagni di gita scortati dai tecnici del Rifugio di Brazzà fino alle proprie automobili.