L’ex stazione di Chiusaforte premiata da Legambiente come simbolo di turismo sostenibile

Molti gli appuntamenti in programma.

L’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte riceverà da Legambiente la bandiera verde. L’importante riconoscimento sarà consegnato direttamente dall’associazione ai responsabili della cooperativa “La scluse” che ha riaperto lo stabile nel 2013, trasformandolo in casa cantoniera per i moltissimi che attraversano la zona in bici e non solo.

L’occasione sarà utile anche per fare il punto sulla ciclovia dell’Alpe Adria e conoscere il territorio e la sua cultura. Si susseguiranno quindi due giorni di appuntamenti, con partenza il 12 ottobre con un’escursione botanica guidata dal professor Antonino Danelutto. Nel pomeriggio, ci sarà un incontro pubblico con Fabio Paolini, presidente della cooperativa, in cui saranno raccontati questi ultimi sei anni di lavori e iniziative.

A seguire, ci saranno importanti relatori che parleranno di temi molto sensibili: Winfried Steiner dell’ufficio reti transfrontaliere e Interreg, Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale “Mobilità dolce” di Legambiente, Stefano Santi, direttore del parco delle Prealpi Giulie, Marika Gon dell’Università di Udine, e Aldo Daici, già presidente dell’Uti del gemonese.

Alle 17.30, quindi, ci sarà la cerimonia di consegna della bandiera verde di Legambiente. Il giorno seguente ci saranno ancora tanti altri appuntamenti, tra cui l’omaggio a Pierluigi Cappello, con un laboratorio di lettura delle sue poesie condotto da Claudio Moretti. 

Il programma completo degli eventi si trova sul sito di Legambiente Fvg, cliccando qui.

Be the first to comment on "L’ex stazione di Chiusaforte premiata da Legambiente come simbolo di turismo sostenibile"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*