La corrente elettrica arriva sull’altipiano del Montasio.
Sull’altipiano del Montasio arriva l’energia elettrica. Lo annuncia il sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro. Si tratta di una linea da 20.000 volt di tensione lungo una traccia interrata che sale per circa 5 km lungo la viabilità comunale che sale da Sella Nevea. Qui, la corrente arriverà fino alla cabina di trasformazione in architettura tipica montana, non lontana dall’agriturismo. Il tutto, a zero impatto ambientale.
“Per la prima volta il rumore dei generatori lascerà spazio al silenzio naturale di questi luoghi e ai suoni della natura – evidenzia Fuccaro -. Nuovi scenari di sviluppo economico e turistico, quindi di opportunità occupazionali, si aprono per il futuro delle nostre comunità, non solo a carattere stagionale. Sono in contatto costante con l’impresa friulana che sta eseguendo i lavori. Grazie anche a loro che si sta adoperando per completarli entro l’inverno”.
Protagonista di questa iniziativa è l’Associazione Friulana Tenutari del Montasio. “Svilupperà – conclude Fuccaro – anche un sistema di impianti fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati. Con loro e l’Associazione Allevatori Fvg stiamo ragionando insieme sui futuri scenari e sviluppi. Anche la Regione Fvg si è resa attenta e disponibile alle nostre proposte”.