Soccorsi marito e moglie sul monte Cregnedul.
Avevano chiesto aiuto dopo essere stati sorpresi dal temporale. Si è concluso con successo, poco prima delle 20, l’intervento della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico e dalla Guardia di Finanza di Sella Nevea a favore di una coppia di escursionisti, marito e moglie, di Sassuolo.
Avevano chiesto aiuto telefonando al Nue112 poco prima delle 18, dopo essere stati colti dal temporale nei pressi del Monte Cregnedul, nel gruppo dello Jôf di Montasio. I due erano partiti da Sella Nevea e attraverso il Passo degli Scalini, passando prima per Malga Cregnedul, volevano scendere a valle per Malga Grantagar.
I coniugi, però, invece di rimanere sul sentiero con segnavia CAI 625, hanno poi preso una traccia di sentiero che li ha condotti verso la cima del Monte Cregnedul e qui sono stati colti dalla pioggia e dal temporale, rimanendo bloccati a quota 2.300 di altitudine. Sono riusciti a contattare il Nue112 nonostante l’assenza di segnale e le squadre di terra sono partite a piedi in loro aiuto sotto la pioggia, mentre i due si sono fermati a cercare riparo sotto una roccia in attesa dei soccorsi, così come gli è stato detto di fare.
I soccorritori in seguito non sono riusciti più a mettersi in contatto con loro tramite telefono ma per fortuna, dopo più di un’ora, il sistema è riuscito ad agganciare una posizione più precisa, dove sono stati dirottati i soccorritori che nel frattempo si erano diretti verso un primo punto di rilevamento. Poco dopo c’è stato anche uno spostamento di nubi che ha consentito di guadagnare la visibilità sufficiente a inviare sul posto, grazie alla Sores, l’elicottero della Protezione Civile, nonostante continuasse a piovere. Alcuni soccorritori sono dunque stati caricati a bordo e scaricati in prossimità della posizione dei due escursionisti che poi sono stati imbarcati incolumi e condotti a valle.