Lutto a Chions per la morte di Renato Santin.
Incredulità a Chions dopo la notizia della morte del sindaco Renato Santin è stato trovato senza vita nella sua abitazione nella mattinata di ieri. La sua scomparsa potrebbe essere riconducibile a un malore. Santin, che aveva compiuto 65 anni il giorno precedente, lascia un vuoto incolmabile nella politica locale e nel cuore dei suoi concittadini.
Renato Santin ha servito la sua comunità in diversi ruoli di responsabilità nel corso degli anni. Il suo impegno e la sua dedizione alla città lo hanno reso un punto di riferimento per molti, guadagnandosi rispetto sia tra i suoi colleghi amministratori che tra i cittadini che aveva l’onore di rappresentare.
Santin ha iniziato il suo percorso politico nel giugno del 2016, quando è stato eletto sindaco per la prima volta. Il suo approccio pragmatico e la sua capacità di lavorare in modo bipartisan gli hanno permesso di ottenere un forte sostegno dalla comunità, portandolo a una riconferma nella carica nell’ottobre 2021. Durante il suo mandato, ha lavorato instancabilmente per migliorare la qualità della vita dei cittadini, concentrando i suoi sforzi su questioni come lo sviluppo sostenibile, l’istruzione e la sicurezza.
Prima di intraprendere la carriera politica, Renato Santin aveva una vasta esperienza nel mondo finanziario e aziendale. Commercialista e revisore contabile, aveva insegnato per lungo tempo presso l’istituto Sarpi di San Vito al Tagliamento.
Il cordoglio della Giunta Regionale.
“A nome della Giunta regionale esprimiamo il più profondo cordoglio ai familiari e a tutte le persone vicine al sindaco di Chions Renato Santin: una scomparsa improvvisa che ha colpito tutti coloro che lo hanno conosciuto, lasciando un grande vuoto all’interno delle comunità di Chions, di San Vito al Tagliamento e di tutto il Friuli Occidentale dove il primo cittadino si è fatto apprezzare nel tempo come amministratore pubblico, professionista e insegnante“.
Lo affermano il governatore Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti a seguito della morte del sindaco di Chions Renato Santin.
Bordin: “Lutto per l’intero Friuli Venezia Giulia”.
“Un lutto gravissimo non solo per la comunità di Chions, ma per l’intero Friuli Venezia Giulia“. Il presidente Mauro Bordin esprime così, a nome di tutto il Consiglio regionale, il suo cordoglio alla famiglia di Renato Santin, il sindaco di Chions che la notte scorsa è stato stroncato da un improvviso malore.
“La morte di un sindaco – osserva Bordin – è sempre un evento molto doloroso perché il Comune è l’istituzione più vicina e a contatto con i cittadini di ogni età e ceto sociale. E in questo caso si tratta di una vera tragedia in quanto l’evento è giunto inaspettato, improvviso”.
“Santin – ricorda ancora il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa – era diventato primo cittadino del suo Comune nel 2016 per poi venire riconfermato cinque anni dopo, a testimonianza di un’attività amministrativa attenta alle esigenze della sua gente. Per questo ai cittadini di Chions va la vicinanza di tutto il Consiglio regionale“.
Fratelli d’Italia: “Grave perdita per l’intera comunità.
“Esprimiamo le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del sindaco di Chions, Renato Santin“. Lo afferma in una nota di cordoglio il Gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
“In questo difficile momento – proseguono gli esponenti di FdI – ci stringiamo nel dolore intorno ai familiari, all’Amministrazione comunale, ai dipendenti del Municipio e a tutta la comunità di Chions per la grave e improvvisa perdita”.
Conficoni: “Chions perde una grande guida”.
La notizia della prematura scomparsa di Renato Santin è un fulmine a ciel sereno che lascia sconvolta e affranta la sua comunità di Chions e quella del Partito democratico. Renato è stato un amministratore sempre all’altezza, serio e preparato, radicato nel territorio a cui era particolarmente legato. Ci stringiamo al dolore della famiglia e dei suoi cari”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale, Nicola Conficoni (Partito democratico) esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa di Renato Santin, sindaco di Chions dal 2016.
“Tutta la comunità di Chions – conclude il rappresentante dem – resta orfana di una guida competente, una persona onesta che agli altri aveva dedicato molto e per questo in molti lo ricorderanno con affetto”.
Patto per l’Autonomia: “Esempio di lealtà e correttezza”.
Il gruppo consiliare Patto per l’Autonomia-Civica Fvg esprime cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Renato Santin, sindaco di Chions. Le nostre più sentite condoglianza alla sua famiglia e all’intera comunità.
Il consigliere Marco Putto, che ha lavorato a stretto contatto con Santin in veste di amministratore della vicina Azzano Decimo, lo ricorda con queste parole: “Lealtà e correttezza lo hanno sempre contraddistinto sia come uomo che politico: diceva sempre quello che pensava e soprattutto pensava cosa dire. Le sue qualità sono un lascito per chi lo ha amato e conosciuto e per la comunità di Chions, che in questo momento di dolore ritroverà la forza per ripartire”.