Cervignano, “Uniti contro la Sla” scende in campo grazie a Progetto Futuro

Anche quest’anno l’associazione Progetto Futuro scende in campo per contribuire alla ricerca contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) per dare sostegno a chi soffre di questa patologia, presentando “Uniti contro la Sla”. L’evento, arrivato alla sua nona edizione e dedicato a Mauro Zanchin, un giovane deceduto proprio a causa di questa patologia, è in programma per sabato 5 ottobre dalle ore 09:00 alle 15:00, presso la loggia del Municipio.

L’iniziativa, organizzata dal sodalizio, patrocinata dal Comune di Cervignano e sostenuta dalla BCC Venezia Giulia, verrà proposta con la formula già adottata da qualche anno , non ci saranno quindi i consueti spettacoli di intrattenimento ma un banchetto dove poter ritirare alcuni gadget a fronte di una donazione; l’intero ricavato verrà devoluto ad AISLA FVG, associazione che si occupa di dare sostegno ai malati di SLA. “Desideriamo far sentire la nostra presenza con questa importante iniziativa, che portiamo avanti ormai da molti anni, dedicando un po’ del nostro tempo a chi è meno fortunato e lotta per la propria vita” spiega il presidente di Progetto Futuro Luca Furios.

“La solidarietà si dimostra in molti modi e ogni gesto è apprezzato, una donazione o anche esserci in prima persona per realizzare e organizzare questi eventi, il tempo è prezioso ed è importante spenderlo anche per la solidarietà – continua Furios- Sono sicuro che i cittadini di Cervignano, ma non solo, dimostreranno come sempre di avere un grande cuore e verranno a farci visita per dare il proprio contributo” conclude il presidente.

Un aperitivo solidale dedicato a Nadia Narduzzi.

La nona edizione di “Uniti contro la Sla” si concluderà venerdì 8 novembre alle ore 18:30 presso l’ Hostaria “Al Porto” di Cervignano, dove verrà organizzato un aperitivo solidale dedicato alla compianta Nadia Narduzzi, già presidente di Aisla FVG, che da pochi mesi è scomparsa. Sarà presente Andrea Macorig, marito di Nadia e attuale presidente dell’associazione che parlerà di tutte le iniziative di Aisla e ricorderà brevemente la figura di Nadia. Macorig, inoltre, ringrazia Progetto Futuro per il supporto e la collaborazione che continua da molti anni. Anche la vicesindaco di Cervignano, Laura Centore, pone l’accento nei confronti di questa lodevole iniziativa “Ringrazio l’associazione Progetto Futuro e il suo direttivo per l’impegno profuso anche quest’anno nel realizzare questo evento, volto a dare un contributo concreto alla ricerca contro la Sclerosi laterale amiotrofica” precisa Centore.

La raccolta fondi.

Purtroppo non esiste ancora una cura in grado di guarire da questa malattia neurodegenerativa e c’è ancora una scarsa conoscenza delle cause della Sla. Importante e prezioso quindi l’impegno nella raccolta fondi messa in campo da Progetto Futuro, da tanti anni presente sul territorio con iniziative anche nel sociale. Il direttivo di Progetto Futuro informa che si potrà effettuare anche la propria donazione fino al 15 novembre, versando il proprio contributo con bonifico bancario (IBAN: IT 61 Z 0887 71240 0000000706868BANCA: BCC della Venezia Giulia, filiale di Gorizia CAUSALE: UNITI CONTRO LA SLA ED. 9) ed invita inoltre le attività commerciali che volessero ospitare una cassettina per le offerte, a contattare il sodalizio attraverso la pagina dell’associazione o al numero 3248877633.