+ Leggi + Cresci: la 14a giornata di formazione regionale del progetto “Crescere leggendo”
“Il percorso che porta ad amare la lettura è soggettivo, passa per molteplici porte e percorre strade anche non convenzionali. Per me, per esempio, tutto è cominciato dall’edicola”. Con queste parole Nicola Lagioia, scrittore, giornalista e intellettuale, ha aperto il suo intervento dal titolo “Come si diventa lettori” durante “+ Leggi + Cresci”, la 14a giornata di formazione regionale del progetto “Crescere leggendo”, che si è svolta venerdì 13 dicembre al teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.
E Marnie Campagnaro, professoressa associata di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza all’Università di Padova, nonché membro dell’International Research Society for Children’s Literature, ha incentrato il suo contributo “Lieve sul mondo il piedino posò. A proposito di una storia, di una traccia e dei ‘sensi’ della lettura” sul potenziale della lettura condivisa come esperienza capace di lasciare tracce profonde in lettrici e lettori di ogni età.
Ideato e curato da Damatrà onlus, “+ Leggi + Cresci” fa parte delle attività di LeggiAMO 0-18 FVG, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia realizzato insieme dai partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), Damatrà onlus, CSB – Centro per la Salute del Bambino, AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.
La giornata di formazione è tradizionalmente rivolta a docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, operatori culturali, bibliotecari, librai, lettori volontari e studenti in scienze della formazione e a tutte le persone impegnate nella diffusione della lettura nella nostra regione che hanno affollato il teatro per ascoltare con interesse gli interventi degli illustri relatori.
ll tema scelto per l’edizione 2024 di “+ Leggi + Cresci” è “Tracce”, intese non come i segni e le orme concrete del passaggio dell’uomo, ma come le storie che si diffondono e si tramandano anche attraverso i libri, segnando la nostra crescita personale e la nostra interiorità.
A portare i saluti che hanno dato avvio all’evento è stata Mara Fabro, presidente di Damatrà onlus, con Cristian Zanfabro, assessore alla cultura del Comune di Cervignano del Friuli, e Lucia Rosetti, responsabile della biblioteca Giuseppe Zigaina.
Introdotto da Livio Vianello, l’intervento di Nicola Lagioia, ha alternato ricordi personali a quelli dei suoi primi approcci alla letteratura (travolgente fu il suo primo incontro con Dante), passando per strade non convenzionali (l’amore per i fumetti e le graphic novel) fino all’epifania del fascino della letteratura grazie a un’illuminata professoressa di inglese al liceo. Nel monologo “Come si diventa lettori“, Lagioia cita, sfiora e approfondisce moltissimi autori e titoli, per arrivare a sottolineare come “diventare lettori è sempre una scommessa vinta, al di là di ogni vantaggio pratico”.
Dopo la “Ricreazione tra i libri” nel foyer alle 18 è stata Marnie Campagnaro a salire sul palco per tenere l’intervento “Lieve sul mondo il piedino posò – A proposito di una storia, di una traccia e dei ‘sensi’ della lettura”. Introdotta da Viviana Urban, dell’Associazione italiana biblioteche – Sezione Friuli Venezia Giulia, l’analisi della professoressa Campagnaro è partita dalla celeberrima fiaba “La piccola fiammiferaia” di Andersen, coinvolgendo il pubblico in un’attività che ha scomposto il testo riferendolo a diverse chiavi interpretative. Dalle parole più significative, quindi, si è risaliti alla bellezza narrativa, alla partecipazione emotiva suscitata, al simbolismo, alla interpretazione culturale e politico.
Marnie Campagnaro è professoressa associata di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza all’Università di Padova, dove dirige il corso post lauream in “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. È membro della International Research Society for Children’s Literature e del gruppo di ricerca sulla letteratura per l’infanzia dell’ateneo. Ha pubblicato articoli e saggi in riviste nazionali e internazionali; tra le sue opere recenti “Narrare per immagini. Uno strumento per l’indagine critica” (2012) e “Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa” (con Marco Dallari, 2013).
Lagioia è scrittore e giornalista, ha diretto il Salone del Libro di Torino dal 2017 al 2023, è autore e conduttore di Pagina 3 su Radio Rai 3 e per la Mostra del Cinema di Venezia è stato selezionatore e giurato. Dirige la rivista multimediale di cultura Lucy. Tra i suoi libri premiati: La ferocia (2014) e La città dei vivi (2020). Collabora con La Repubblica e La Stampa, e i suoi libri sono tradotti in 20 Paesi.
LeggiAMO 0-18 FVG è il Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di far crescere la comunità di giovani lettori e lettrici e ha come partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.