Come cambiano l’insegnamento durante il coronavirus.
L‘emergenza coronavirus ha portato a una riformulazione dei rapporti sociali in tutti gli ambiti. A risentire in modo particolare il peso dei provvedimenti, è il mondo dell’infanzia.
“Quali obiettivi dobbiamo porci in un momento in cui i bambini sono lontani dal nido e si trovano all’interno delle loro case, lontani dalle occasioni di apprendimento?” Questa è la domanda che si sono poste le educatrici del nido d’infanzia, gestito dalla cooperativa Itaca, di Cervignano. Per aiutare le famiglie, le maestre hanno pensato di offrire ai genitori le tracce fotografiche e narrative che i bambini hanno vissuto al nido prima dell’esperienza in modo da riconnettere emozioni e ricordi.
Inoltre, le educatrici postano in media un contenuto al giorno in cui offrono suggerimenti su attività da fare con i bimbi a casa. “Il bello di tutto ciò è che si è creata una dimensione relazionale. Vogliamo trasmettere alle famiglie l’idea che noi ci siamo”, concludono le insegnanti.