A Cervignano apre lo sportello in aiuto ai malati di diabete.
A Cervignano del Friuli è nato lo sportello gratuito per la prevenzione del diabete e in supporto dei malati e dei loro famigliari. L’Info Point Diabetologico di Comunità è infatti un servizio informativo sempre attivo, destinato a tutta la popolazione ed in particolare alle persone affette da diabete e a chi sta loro vicino.
Il nuovo fiocco azzurro, il decimo nato nella bassa friulana si trova nella sede del Distretto Sanitario Est, in Viale Trieste 75. Lo sportello, in questa fase iniziale, sarà aperto un pomeriggio a settimana il martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.
L’impegno dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana e del locale Info-Point Diabetologico di Comunità, in collaborazione con il Consultorio Diabetologico Regionale, si avvalora della collaborazione dei medici e delle strutture sanitarie, in particolare dei Dipartimenti Diabetologici degli Ospedali di Palmanova e Latisana, al fine di coadiuvare gli stessi nelle attività necessarie alla prevenzione della patologia diabetica.
L’inaugurazione dello sportello contro il diabete di Cervignano rappresenta un ulteriore passo in avanti di un progetto molto più ampio che coinvolge tutti i 32 Comuni della Bassa Friulana, con una popolazione di possibili fruitori di circa 120.000 persone. Al momento hanno aderito al progetto 14 amministrazioni comunali.
“Voglio ricordare il grande valore umano e sociale di questa iniziativa che si avvicina alle esigenze delle famiglie e degli anziani che sono i più colpiti da questa grave patologia e che, attraverso questo progetto, possono avere un monitoraggio costante della propria condizione durante tutto l’arco dell’anno senza bisogno di spostarsi dal proprio comune – ha spiegato il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Dario Andrian -. Questo progetto è il risultato dell’evoluzione di 40 anni di vita della nostra Associazione fondata dal presidente Gelmino Pozzo, un grande lavoro che ho personalmente portato avanti e che, con il grande impegno di tutti, ha condotto alla nascita del progetto innovativo dell’Info-Point”.
All’inaugurazione dello sportello, oltre al presidente Andrian, hanno partecipato il vice presidente, il Cavaliere Nicola Tonini, il segretario dell’associazione, Roberto Rosso, il sindaco di Cervignano del Friuli, Andrea Balducci, il vice sindaco, Laura Centore, il direttore del Distretto sociosanitario Agro Aquileiese, Elena Revelant, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, il dirigente medico Asu FC, Marco Scarbolo, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Udine, Stefano Giglio, il medico di famiglia Gianfranco Panizzo e il Cappellano di Cervignano del Friuli, don Manuel.