“Il merito è della cittadinanza”.
Cassacco, con l’85% di rifiuti riciclati è il secondo comune friulano per merito sul riciclo. Il comune usufruisce di un servizio porta a porta solamente per il rifiuto indifferenziato; il restante viene smaltito tramite apposite aree ecologiche. La sensibilizzazione sul tema rifiuti portata avanti sul territorio ha dato i suoi frutti, portando il comune a fare un notevole salto, partendo da una percentuale del 48%.
“Si tratta di un successo per tutta la comunità – spiega il sindaco Ornella Baiutti -, vi sono stati alcuni episodi spiacevoli legati all’abbandono di rifiuti, ma un risultato simile è interamente dovuto alla cittadinanza, che si è impegnata profondamente nel proprio privato. È un importante traguardo non solo per Cassacco ma per tutto l’ambiente”.
Il Comune punta ad un ulteriore miglioramento del servizio con l’introduzione, a breve, di un’area di smaltimento per il toner delle stampanti, che verrà posizionato nella zona attualmente adibita allo smaltimento dei rifiuti elettrici.
Be the first to comment on "Cassacco il secondo comune per il merito nel riciclo"