Pubblicata la relazione con i dati degli ultimi quattro anni.
È stata trasmessa alla Corte dei Conti e resa pubblica sul sito del Comune di Cassacco la relazione di fine mandato 2019. Prevista da decreto ministeriale del 2013, si tratta di un documento prodotto per rendere conto agli organi di competenza e ai cittadini sullo “stato di salute” del territorio comunale e delle sue relative finanze.
Per quanto riguarda Cassacco, la relazione si apre subito con il dato relativo alla popolazione, fissata al 31 dicembre 2018: sono 2.885 i residenti registrati, in continuo calo rispetto agli ultimi quattro anni riportati. Si passa quindi all’attività tributaria: questa registra una sostanziale stabilità rispetto al recente passato e, anzi, per l’addizionale IRPEF dall’anno scorso è stata introdotta una fascia di esenzione fino a 10 mila euro di reddito imponibile annuo, cosa non prevista in precedenza.
Per quanto riguarda la gestione del territorio, le concessioni edilizie rilasciate dal 2014 ad oggi sono 36. Da tre anni ormai il servizio di trasporto scolastico è stato affidato a una ditta esterna “in quanto i mezzi in uso erano vetusti e necessitavano di continue riparazioni”, si legge nel documento. Il capitolo ciclo dei rifiuti evidenzia che in quattro anni la percentuale di raccolta differenziata, affidata alla NET spa, è passata dal 47,56% all’83,68%.
Infine, per quanto riguarda le casse comunali, le entrate del 2018 hanno registrato un calo del 4,47% rispetto all’anno prima, a fronte di un aumento delle spese del 1,17% nel medesimo periodo. Il residuo del debito finale risulta in netto calo tra il 2014 e il 2018, diminuendo da oltre 5,7 milioni di euro a poco più di 4,1 milioni.
Be the first to comment on "L’amministrazione comunale di Cassacco presenta la sua relazione di fine mandato: tasse stabili e meno debiti"