Cassacco, i programmi dei due candidati sindaco.
Sono online i programmi elettorali delle tre liste civiche in corsa per il Comune di Cassacco: “La lista civica per Cassacco”, “Insieme per Cassacco” e “Noi per Cassacco”. La seconda, che supporta il sindaco uscente, Ornella Baiutti, si presenta come la continuità, nonostante il larghissimo rinnovo dei propri componenti. Le altre due, invece, si presentano in netta antitesi rispetto all’amministrazione uscente e sostengono Gilberto Gamberini.
Entrambe, infatti, hanno nell’incipit del proprio programma la promessa a riesaminare uno ad uno i ricorsi contro il Comune per il nuovo piano regolatore.
C’è totale sinergia anche sugli altri punti, a partire dalle azioni di primo intervento sulla pericolosità della viabilità, come l’installazione di un autovelox in alcune vie e la presenza di un “vigile e/o nonno vigile” negli orari di entrata e uscita delle scuole elementari.
Inoltre, c’è la volontà di ridurre il debito del comune e la promessa di non usare fondi comunali, ma solo regionali, per l’inserimento di migranti in opere di utilità pubblica.
La lista di Baiutti parte invece dalla scuola nella propria proposta agli elettori. Tra i punti, c’è quello di sostenere l’uso della lingua friulana anche attraverso la programmazione scolastica.
Intitolare l’asilo al poeta concittadino Pierluigi Capello è un’altra delle idee, insieme a quella di realizzare un museo in biblioteca dedicato al musicista Luigi Garzoni e un Museo Contadino. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, invece, si vuole ampliare la strada difronte alle elementari, facendo arretrare il muretto dell’auditorium.
Be the first to comment on "A Cassacco i programmi dei 2 candidati sindaco a confronto"